Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Protezione Civile in visita alla Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario a Pistoia

Quella di Pistoia è una delle due CROSS (l'altra è presso la Centrale Operativa 118 di Torino) a servizio del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile (DPC), ed è attivata quando è necessario inviare risorse sanitarie nel luogo dove si è verificata una calamità

25 MAG - Roberto Giarola, direttore del volontariato e risorse del servizio nazionale della Protezione Civile, ha visitato questa mattina la Sala Maxiemergenze e CROSS (Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario) di Empoli-Pistoia. La visita di stamattina segue quella del capo dipartimento della Protezione Civile Angelo Borelli, nel corso della recente inaugurazione della Centrale.

“Pieno apprezzamento alla Regione Toscana e all’Azienda USL Toscana centro per il consistente investimento operato nella centrale che è al servizio dell’intero territorio nazionale, un atto di grande lungimiranza che intendiamo valorizzare e ci rendiamo anche disponibili a sostenere questa importante esperienza con le risorse che servono”, ha detto Giarola che ha visitato tutti gli ambienti e le strutture della Centrale.
 
In ambito regionale la Centrale coordina gli interventi su tutto il territorio della Toscana fornendo supporto alle altre Centrali Operative e all’intero sistema sanitario regionale con azioni integrate a quelle della Protezione Civile. Presso la Centrale è stato istituito il “Gruppo Operativo di Coordinamento regionale per le Maxiemergenze” che ha anche realizzato un modello unico d’intervento, sintesi dei piani delle Aziende Sanitarie Nord-Ovest e Sud-Est.
 
In ambito nazionale, è una delle due CROSS (l'altra è presso la Centrale Operativa 118 di Torino) a servizio del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile (DPC), ed è attivata quando è necessario inviare risorse sanitarie nel luogo dove si è verificato l’evento calamitoso.

25 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy