Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Malattia di Chagas in gravidanza. Un corso formativo al Careggi 

Oggi la prima delle sei edizioni del corso (ultimo appuntamento ad ottobre) per fare il punto sulla parassitosi endemica che può essere trasmessa anche per via maternofetale da donne, generalmente asintomatiche, che ne sono affette. Il percorso si concentra sugli aspetti clinici ed epidemiologici della malattia, focalizzandosi poi sul protocollo della Regione Toscana per indirizzare la gestante a rischio al corretto percorso diagnostico-terapeutico. IL PROGRAMMA

30 APR - La malattia di Chagas è una parassitosi endemica in America Latina, dove la principale via di trasmissione è quella vettoriale. La malattia può essere a lungo asintomatica e determinare dopo anni gravi danni cardiaci o gastrointestinali. Essa può essere trasmessa anche per via maternofetale da donne, generalmente asintomatiche, che ne sono affette. La malattia di Chagas congenita è nella maggior parte dei casi asintomatica alla nascita, ma, se non diagnosticata e trattata precocemente, mette a rischio il bambino di sviluppare danni d'organo. Secondo le Delibere 489/2012 e 659/2015 della Regione Toscana, le gestanti a rischio hanno diritto ad eseguire gratuitamente il test sierologico per malattia di Chagas durante la gravidanza.

Per offrire ai professionisti sanitari gli strumenti atti a individuare gli aspetti clinici e conoscere quelli epidemiologici della malattia di Chagas congenita e dell’adulto, l’Aou Careggi promuove un corso in 6 edizioni. La prima si svolge oggi, prossimi appuntamenti il 17 maggio, l’11 giungo, il 9 settembre, il 30 settembre e infine il 14 ottobre.

focalizzandosi quindi sul protocollo della Regione Toscana, al fine di indirizzare la gestante a rischio e il suo bambino al corretto percorso diagnostico-terapeutico.  

Il corso si focalizzerà anche sul protocollo della Regione Toscana, al fine di  indirizzare la gestante a rischio e il suo bambino al corretto percorso diagnosticoterapeutico.

30 aprile 2019
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer IL PROGRAMMA

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy