Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Rossi: “Toscana al vertice della sanità. Bersagli centrati, ma miglioreremo ancora”

Il governatore commenta i risultati della valutazione fatta dal laboratorio Management e sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che mette a confronto le performance ottenute dalle Regioni italiane. “Toscana è ai vertici delle classifiche sulla qualità del servizio sanitario pubblico per il 2018”.

31 MAG - “Bersaglio centrato anche nel 2018 per la sanità toscana. Lo attesta la valutazione fatta dal laboratorio Management e sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che mette a confronto le performance ottenute dalle Regioni italiane con l'ormai collaudato strumento dei "bersagli". In estrema sintesi la Toscana presenta uno dei migliori bersagli con una capacità di miglioramento del 45% degli indicatori confrontabili con quelli delle altre regioni. Sono performanti sia il percorso materno infantile che il percorso oncologico, con un miglioramento sui tempi di attesa per l'intervento chirurgico in quasi tutte le specialità. Best practice anche per quanto riguarda l'efficienza. Gli ospedali della nostra regione registrano infatti le più brevi degenze e il più alto "case mix" ospedaliero. Stessa cosa per quanto riguarda la capacità di contenimento delle prestazioni diagnostiche di Risonanza muscolo-scheletrica per gli anziani. Nel 2018 si è registrato inoltre un complessivo miglioramento anche sull'assistenza farmaceutica territoriale e sulle vaccinazioni”. Lo evidenzia la regione in una nota.
 
"La Toscana - commenta il presidente Enrico Rossi - è ai vertici delle classifiche sulla qualità del servizio sanitario pubblico per il 2018. Siamo i pionieri del Sistema di Valutazione delle performance dei sistemi sanitari e apprendiamo con piacere che da qualche anno tutte le altre Regioni, Veneto compreso, aderiscono a questa ricerca. In Toscana centriamo tutti gli obiettivi che il Sant'Anna individua come indicatori dell'efficienza e risultiamo i migliori per efficienza e qualità. Questi risultati sono la prova che il sistema sanitario toscano ha una forte capacità di tenuta. I nostri ospedali inoltre, come rileva il rapporto Sdo 2017 (pubblicato dal Ministero della Salute), sono giudicati primi in Italia, in termini di efficienza e della complessità clinica della casistica adottata. Non siamo perfetti ma possiamo migliorare ulteriormente. Questo risultato è stato raggiunto grazie al lavoro e all'impegno di tutti gli operatori sanitari, che costituiscono la più grande risorsa del nostro sevizio sanitario pubblico".
 

31 maggio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy