Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Umbria
segui quotidianosanita.it

Numero unico emergenza 112. Per Umbria e Marche una centrale unica interregionale. E non solo


L’assessore umbro Luca Barberini ha spiegato che a breve verrà siglato un protocollo d'intesa con la Regione Marche per realizzare nel 2018 una Centrale unica di risposta Umbria-Marche per il numero unico di emergenza 112. Non solo. “Potenzieremo l’elisoccorso, già condiviso con le Marche, allestendo elisuperfici attrezzate per il volo notturno”. E “ci saranno accordi tra ospedali per punti nascita ‘integrati’ nelle zone di confine e la valorizzazione di alcune attività specialistiche”.

20 NOV - “Umbria e Marche sono più vicine, grazie alle nuove infrastrutture e possono collaborare per migliorare i servizi per i cittadini. In sanità siamo pronti a farlo attraverso nuovi accordi, per dare risposte più efficaci ai bisogni di salute delle persone”. Lo annuncia l’assessore alla Salute umbro, Luca Barberini, facendo il punto, attraverso un post su Facebook, sull’incontro per il Ventennale del sisma del '97 svolto a Colfiorito con gli amministratori delle due regioni.

“A breve – scrive Barberini - verrà siglato un protocollo d'intesa con la Regione Marche per realizzare nel 2018 una centrale unica di risposta Umbria-Marche per il numero unico di emergenza 112”. E poi “potenzieremo l'elisoccorso, già condiviso con le Marche, allestendo elisuperfici attrezzate per il volo notturno”.

Non solo. “Ci saranno – annuncia Barberini - accordi fra ospedali per punti nascita ‘integrati’ nelle zone di confine e la valorizzazione di alcune attività specialistiche”.
“La nuova statale 77 – spiega l’assessore - sta favorendo l'integrazione: dopo l'apertura della nuova strada, c'è stato un aumento del 76% di utenti marchigiani vero l’ospedale di Foligno, mentre si è registrato un +25% nelle prestazioni specialistiche ambulatoriali”.

Per Barberini “la collaborazione fra Regioni è la sfida del futuro, oggi i confini istituzionali non sono più barriere invalicabili e il terremoto non ha soltanto distrutto, ma anche creato occasioni di sviluppo che dobbiamo cogliere”.

20 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Umbria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy