Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 APRILE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Veneto. Varata nuova giunta Zaia. Alla sanità viene confermato Luca Coletto che prende anche il welfare

Presentata ieri per la prima volta all'aula del Consiglio regionale la composizione della nuova Giunta. Un esecutivo di 10 membri, con età media di 45 anni, e tre donne. Il nuovo presidente del Consiglio Regionale è Roberto Ciametti. Vicepresidente Gianluca Forcolin. Resta confermato nel suo ruolo di assessore alla Sanità, Luca Coletto.


30 GIU - Il 29 giugno il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha presentato per la prima volta all'aula del Consiglio regionale la composizione della nuova Giunta, definendo questo atto "doveroso, corretto e rispettoso". Un esecutivo di 10 membri, con età media di 45 anni, e tre donne. Insieme al vicepresidente, Gianluca Forcolin, compongono la nuova Giunta: Giampaolo Bottacin (tra le deleghe: ambiente e specificità della provincia di Belluno), Federico Caner (a cui, tra le altre, è spettata la nuova delega dell'attuazione del programma di governo), Luca Coletto (confermato alla sanità, a cui sono stati affiancati i servizi sociali, facendo nascere l' assessorato al welfare), Cristiano Corazzari (39 anni, il più giovane, assessore tra l'altro alla cultura e allo sport), Elisa De Berti (lavori pubblici e infrastrutture), Elena Donazzan (l'altra confermata, all'istruzione e al lavoro), Manuela Lanzarin (no profit e flussi migratori), Roberto Marcato (commercio) e Giuseppe Pan (agricoltura e pesca).

Roberto Ciambetti, è invece il nuovo presidente del Consiglio Regionale del Veneto: è stato eletto il 26 giugno durante la prima seduta consiliare della X Legislatura. L'esponente vicentino della Lega Nord, che nella scorsa legislatura è stato Assessore regionale al bilancio, ha raccolto 37 voti sui 50 disponibili (nella seduta era assente Maurizio Conte), mentre 10 sono state le schede bianche e 3 le schede nulle.

Quanto alle deleghe - informa una nota di Palazzo Balbi - gli incarichi attribuiti ai 10 assessori sono i seguenti:
 
Presidente Luca Zaia: Comunicazione e Informazione, Attuazione del Federalismo e Autonomia, Referendum Consultivi Previsti da Leggi Regionali, Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo, Cooperazione Transfrontaliera e Transnazionale, Funzioni di Controllo e Ispettorato, Competenze Istituzionali (Stato-Regione), Rapporti col Parlamento Nazionale ed Europeo, Attrazione degli Investimenti, Grandi Eventi.

Vicepresidente Gianluca Forcolin: Bilancio e Patrimonio, Affari Generali Enti Locali-Bilancio e Controllo Finanziario, Finanze e Tributi, Rapporti con il Credito, Partecipazioni Societarie, Risorse Umane, Affari Generali, Demanio e Patrimonio, Sistema Informatico ed e-government, Semplificazione Amministrativa, Trasparenza, Anticorruzione, Affari Legali e Contenzioso, Rapporti con gli Enti Locali, Riordino Funzioni di Competenza Regionale, Funzioni Metropolitane.

Assessore Gianpaolo Bottacin: Ambiente, Protezione Civile, Legge Speciale per Venezia-Programmazione per la Salvaguardia Ambientale, Tutela del Suolo e dell'Aria, Ciclo Integrato dell'Acqua, Difesa del Suolo, Bonifica e Foreste, Cave, Acque Minerali e Termali, Riconversione del Polo Industriale di Marghera, Legge Speciale per Venezia, Protezione Civile e Antincendio Boschivo, Specificità Provincia di Belluno.

Assessore Federico Caner: Attuazione del Programma, Rapporti con il Consiglio Regionale, Programmazione/Fondi Ue, Turismo, Commercio Estero - Attuazione del Programma di Governo, Rapporti con il Consiglio Regionale, Programmazione (Fas e Fsc), Programmi Fers, Turismo, Trasporti a Fune, Commercio Estero e Internazionalizzazione, Economia e Sviluppo Montano, Attività Promozionali.

Assessore Luca Coletto: Programmazione Socio Sanitaria- Programmazione Sanitaria e Sociosanitaria, Tutela della Salute, Programmazione Edilizia a Finalità Collettive, Igiene Pubblica, Attuazione articolo 20 legge n. 67/1988, Sicurezza Alimentare, Servizi Veterinari, Non Autosufficienza.

Assessore Cristiano Corazzari: Territorio, Cultura, Sicurezza - Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Beni Ambientali, Culturali e Tutela del Paesaggio, Parchi e Aree Protette, Polizia Locale, Sicurezza Cultura, Spettacolo, Sport, Edilizia Sportiva, Identità Veneta.

Assessore Elisa De Berti: Lavori Pubblici, Infrastrutture, Trasporti-Lavori Pubblici, Edilizia Residenziale Pubblica, Patti Territoriali (Ipa), Infrastrutture, Programmazione dei Trasporti, Trasporto Pubblico Locale, Navigazione Interna e Portuale.

Assessore Elena Donazzan: Istruzione, Formazione, Lavoro, Pari Opportunità-Politiche dell'Istruzione, Diritto allo Studio, Scuole Paritarie, Edilizia Scolastica, Programmazione della Formazione Professionale, Programmi Comunitari FSE, Politiche per il Lavoro, Pari Opportunità.

Assessore Manuela Lanzarin: Servizi Sociali-Programmazione e Servizi Sociali, Interventi a Favore dei Minori, dei Giovani, degli Anziani e dei Portatori di Handicap, Settore del No Profit e del Volontariato, Rapporti con istituzioni di Assistenza, Flussi Migratori, Diritti Umani, Edilizia di Culto.

Assessore Roberto Marcato: Sviluppo Economico, Energia- Artigianato, Commercio, Piccole e Medie Imprese, Industria, Fiere e Mercati, Distretti, Ricerca e Innovazione, Imprenditoria Giovanile e Femminile, Energia per tutte le Filiere, Tutela del Consumatore.

Assessore Giuseppe Pan: Agricoltura, Caccia e Pesca - Politiche per l'Agricoltura e la Zootecnia, Piano di Sviluppo Rurale (Feoga), Programma Comunitario Leader, Pesca e Acquacoltura, Fitosanitario, Produzioni Ambientali e Vegetali, Caccia.

“Questa istituzione deve essere a fianco dei cittadini anche avendo opinioni diverse, dobbiamo pensare ai veneti mentre siamo chiamati a traghettare il Veneto da oggi fino al 2020". Così il presidente del Veneto Luca Zaia si è rivolto al Consiglio Regionale presentando il proprio programma e la propria nuova giunta.

Un documento, il programma, articolato su 183 pagine depositato in Corte d'Appello a Venezia che "mette al centro il lavoro - ha detto Zaia - per una regione che ha ancora 170mila disoccupati e il 17% dei giovani senza lavoro". Per questo "sappiamo - ha proseguito - che la vera sfida è il lavoro dopo che la precedente Giunta ha saputo sopportare una crisi economica mondiale e un'alluvione".

Fondamentali per Zaia i quasi 1.400 milioni di euro di fondi che devono essere utilizzati per tutelare le imprese e creare così posti di lavoro e per questo ha lanciato anche la sfida di realizzare una banca del Veneto per evitare "le strumentalizzazioni - ha precisato - che vengono fatte dagli istituti che non danno credito". Attenzione, per Zaia, poi al turismo, la sanità e ulteriore bocciatura dell'eccesso di migranti mandati in Veneto "dove i veneti, che non sono razzisti, - ha concluso - sono pronti ad aprire le loro porte di casa, ma non nel modo con cui questo problema viene affrontato soprattutto quando emerge che la gran parte di loro non sono profughi e a fronte di una Ue che vede nel Mediterraneo un confine dell'Italia e non dell'Europa”.

30 giugno 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy