Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Veneto. Alzheimer, si inaugura la cucina terapeutica di Borgo Bassano

Per i “non addetti ai lavori” una cucina può sembrare poca cosa, “ma per una persona affetta da Alzheimer la possibilità di fruire di un locale famigliare, pensato e realizzato per le loro specifiche esigenze, può davvero cambiare la loro qualità di vita”, spiegano gli esperti del centro Alzheimer di Borgo Bassano di Cittadella.


08 LUG - Sarà inaugurata oggi la nuova cucina terapeutica del nucleo Alzheimer del centro residenziale per anziani di Borgo Bassano, alla presenza del neo assessore al welfare e alle politiche sociali della Regione Veneto Manuela Lanzarin. La cucina terapeutica è una zona costruita ad hoc per favorire e stimolare le capacità residue cognitive, come ad esempio i processi della memoria, nei malati di Alzheimer. “Per i ‘non addetti ai lavori’ una cucina può sembrare poca cosa, ma per una persona affetta da Alzheimer la possibilità di fruire di un locale famigliare come la cucina, pensato e realizzato per le loro specifiche esigenze, può davvero cambiare la loro qualità di vita”, spiegano gli esperti del centro Alzheimer di Borgo Bassano di Cittadella.

Una cucina, infatti, può essere un luogo potenzialmente pericoloso per i malati di Alzheimer se non è progettata con determinati accorgimenti. La cucina terapeutica, al contrario, può diventare un luogo importante dove, soprattutto le donne, possono esprimere le loro capacità residue applicandosi in attività che hanno svolto per anni con la massima naturalezza ma che a causa della malattia possono essere diventate difficile. Messa al sicuro ed eliminate le fonti di distrazione, la cucina terapeutica viene quindi utilizzata per stimolare il paziente e la sua memoria, richiamando a piccoli gesti e movimenti coordinati per tagliare e sbucciare verdure, ad esempio, o grattare il formaggio, o anche preparare il caffè.

08 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy