Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Veneto. Berti (M5S): “Istituire agenzia veneta anticorruzione”

“Se in Veneto vogliamo essere un modello per la Sanità in Europa, allora dovremmo istituire un'agenzia 'veneta' anticorruzione”, afferma il consigliere evidenziando che “la nostra regione è in un periodo di grandi rivoluzioni in questo settore. Vigilare è indispensabile e doveroso”.


29 SET - “Se in Veneto vogliamo essere un modello per la Sanità in Europa, allora dovremmo istituire un'agenzia 'veneta' anticorruzione. L'Avac”. La proposta è del capogruppo in Consiglio regionale del M5S, Jacopo Berti, vicepresidente della Commissione sanità, che in una nota commenta i dati di un rapporto della Guardia di Finanza sulla corruzione Sanità, secondo cui in Italia risultano sottratti 800 milioni in 6 mesi.

“Se vogliamo prevenire scandali, durante questa riforma sanitaria, - scrive l’esponente pentastellato - è necessario dare l'esempio. Chiedo di istituire un'Agenzia veneta anticorruzione. Il rapporto della Guardia di Finanza sulla corruzione nella Sanità - ribadisce - è allarmante. 800 milioni in 6 mesi è la cifra dei soldi dei cittadini che sprechi e corruzione hanno sottratto al servizio sanitario nazionale in sei mesi. 2.325 fra arrestati e denunciati in questo periodo. E' per evitare tutto questo che ho deciso di dedicarmi in particolar modo alla sanità, in Veneto. La nostra regione è in un periodo di grandi rivoluzioni in questo settore. Vigilare è indispensabile e doveroso. Cantone – prosegue la nota - dice che sia necessario intervenire attraverso l'Agenzia nazionale anticorruzione (Anac) su acquisti, rotazione degli incarichi e contratti dei privati. Faccio una proposta: se in Veneto vogliamo essere un modello per la Sanità in Europa, allora dovremmo istituire un'agenzia 'veneta' anticorruzione. L'Avac. Il timore dei cittadini dopo lo scandalo Mose, che ha visto la tangente più grande della storia italiana passare di mano proprio nella nostra regione, è fondato. Sarebbe un importante segno di trasparenza e prevenzione”.

29 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy