Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Ospedale di Chioggia, inaugurata la nuova Terapia Intensiva. E Zaia inteviene sulla riduzione delle Ulss

A tagliare il nastro il presidente della Regione Luca Zaia. “La gente chiede cure, macchinari, bravi medici, non uffici e scartoffie. Ecco perché riduciamo le Ullss da 21 a 9. Qui siete pionieri. Lavorando con il dg di Venezia l’ospedale è passato da cadavere eccellente a esempio di efficienza”.


10 OTT - “La gente dalla sanità vuole cure, tecnologie, bravi medici, non uffici e scartoffie. E’ per rispondere a questa domanda che abbiamo ridotto le Ullss da 21 a 9 e attiveremo l’Azienda Zero per snellire la burocrazia. Le novità che si susseguono all’ospedale di Chioggia sono la dimostrazione che così le cose funzionano”. Lo ha detto il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, inaugurando oggi la nuova Terapia Intensiva dell’Ospedale Madonna della Navicella, realizzata con in finanziamento regionale di un milione 170 mila euro. Il reparto, dopo l’inaugurazione del nuovo pronto Soccorso di alcuni mesi fa, va a completare il rinnovamento dell’intero Dipartimento di Emergenza del nosocomio.

Il Governatore ha parlato di fronte alla platea di cittadini, medici, e operatori sanitari, affiancato dal Commissario dell’Ulss 14 Giuseppe Dal Ben e dai Sindaci di Chioggia, Cavarzere e Cona.

“Prima che prendessimo in mano con Dal Ben la situazione – ha detto Zaia – questo ospedale era un cadavere eccellente. Oggi, grazie a tanti investimenti, e altri ne abbiamo in animo, è una struttura modello della sanità moderna: tanta tecnologia, organizzazione, bravi medici e infermieri. Oggi Chioggia è il paradigma virtuoso degli obbiettivi che ci prefiggiamo con la nuova riforma della sanità e pioniera della nuova strutturazione territoriale basata su 9 Ullss in tutto – ha tenuto a sottolineare – perché qui si stanno sperimentando ormai da vari anni i vantaggi che può portare la gestione unica. Quando incaricammo il direttore generale di Venezia di occuparsi anche di Chioggia ricordo polemiche roventi. Oggi sono dimenticate e questo mi fa piacere, perché è evidente che il cambiamento ha portato frutti positivi che sono stati colti dalla realtà sociale chioggiotta”.

Zaia si è augurato che “superato lo scoglio del numero delle Ullss al quale abbiamo dedicato più di trenta sedute e più di 100 ore di discussione, il resto della riforma venga approvato in tempi brevi e senza più ostruzionismi, perché ce la chiede chi ci ha eletto e perché è un punto cardine del mio mandato di Presidente e della maggioranza che mi sostiene e che anche in questo frangente ha dato prova di compattezza e tenacia”.

La nuova Terapia Intensiva di Chioggia è stata realizzata su una superficie di 910 metri quadrati, circa il doppio della precedente, ed è collegata in orizzontale o in verticale con tutti i reparti principali a cominciare dal pronto Soccorso. E’ dotata di macchinari di ultimissima generazione e di otto posti letto, due dei quali isolati per i pazienti infettivi.

10 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy