Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Psicologi. Regione sigla protocollo con l’Ordine professionale

La collaborazione è finalizzata a progetti e iniziative nel campo della prevenzione, del benessere e del sostegno psicologico nelle aziende, negli ambiti di lavoro e nella scuola. Donazzan: “Un valido aiuto per affrontare le problematiche relazionali e individuali che si presentano negli ambienti di comunità, dalla scuole al lavoro”.


03 FEB - La Regione Veneto ha siglato un protocollo di collaborazione biennale con l’Ordine degli psicologi del Veneto. Ad annunciarlo una nota della Regione. La collaborazione tra l’istituzione regionale e l’Ordine, che rappresenta quasi 9mila  professionisti in Veneto, è finalizzata a progetti e iniziative nel campo della prevenzione, del benessere e del sostegno psicologico nelle aziende, negli ambiti di lavoro e nella scuola.

“La figura dello psicologo rappresenta una competenza importante nelle società complesse come la nostra e offre un valido aiuto per affrontare le problematiche relazionali e individuali che si presentano negli ambienti di comunità, dalla scuole al lavoro – dichiara l’assessore regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro, Elena Donazzan – Ho siglato questo protocollo con l’Ordine del Veneto per avvalermi del contributo qualificato di queste professionalità in progetti e gruppi di lavoro mirati. Tra i primi settori di intervento, penso alla scuola, alla formazione dei docenti e al contrasto di fenomeni di rischio, dal bullismo alle dipendenze.  L’altro fronte comune di intervento sono le politiche per il lavoro: dalla ricerca occupazionale alla motivazione o rimotivazione al lavoro, nei percorsi di formazione professionale o di riqualificazione ”.

Il protocollo tra Regione e Ordine esemplifica, tra gli ambiti di intervento, la promozione del benessere negli ambienti di lavoro, lo sviluppo di strumenti rivolti a responsabili e dirigenti, per migliorare la strategia aziendale, la gestione delle risorse umane, l’orientamento a neo-laureati e disoccupati, lo sviluppo di strumenti di accompagnamento per lavoratori in situazione di re-impiego e per le aziende in crisi, lo sviluppo di percorsi di alta formazione per psicologi destinati a lavorare nel mondo delle imprese.

03 febbraio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy