Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Dopo gli arresti a Napoli. Zaia (Veneto): “Sbigottito. Da oggi muro contro muro su ogni suddivisione di fondi nazionali”

Il presidente della Regione Veneto interviene sul Riparto del Fsn anche alla luce degli arresti all’ospedale Loreto Mare. “Dal Riparto il Veneto è uscito ingiustamente penalizzato nonostante abbia i conti in attivo e sia promosso rispetto a tutte le classifiche nazionali. Ma chi spreca non paga, anzi viene messo nelle condizioni di sprecare ancora di più”.


24 FEB - “Si sappia che da questo momento in poi il Veneto farà muro contro muro su tutti i riparti di tutti i Fondi nazionali. Quello avvenuto sul Fondo Sanitario 2017 è la dimostrazione lampante del fatto che l’unica solidarietà che si può fare verso alcune realtà è pretendere che diventino virtuose, imponendo una spietata, ferrea applicazione dei costi standard”.

Va giù duro il Presidente della Regione Luca Zaia. Già ieri il Veneto aveva mal digerito l’approvazione del Riparto del Fondo sanitario nazionale per il 2017, dal quale la sua Regione “è uscita ingiustamente penalizzata nonostante abbia i conti in attivo e sia promosso rispetto a tutte le classifiche nazionali, a cominciare dalla capacità di erogare completamente i Lea che sono la base dell’assistenza sanitaria universale sancita dalla Costituzione”. Ma ora davanti alla notizia degli arresti effettuati a Napoli ha rotto ogni indugio levandosi qualche sassolino dalla scarpa.

“Sono sbigottito nel dover prendere atto che chi spreca non paga, anzi viene messo nelle condizioni di sprecare ancora di più – ha aggiunto il Governatore – si guardi ad esempio il numero degli abitanti di Campania (5 milioni 850 mila 850) e Veneto (4 milioni 915 mila 123) e mi si spieghi come mai, e sulla base di quale criterio, a Napoli si sono portati a casa quasi due miliardi in più (il computo totale assegna alla Campania 10 miliardi 254 milioni di euro; e al Veneto 8 miliardi 840 milioni ndr.)”.

“Poi proprio stamattina veniamo a sapere – ironizza Zaia – di 55 furbetti del cartellino arrestati in un ospedale napoletano, con il Governatore di quella Regione che annuncia totale inflessibilità. Mi chiedo quanti ce ne siano ancora da quelle parti verso i quali dover essere inflessibili, ma non è affare nostro”.

“Ripeto – conclude Zaia – da questo momento il Veneto non farà passare un riparto nazionale che sia uno se solo dieci euro non saranno divisi con equità e con i costi standard”.

24 febbraio 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy