Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Estate. Bollettini del caldo nelle farmacie veronesi. E parte l'iniziativa “farmaco pronto” per la consegna gratuita

In farmacia i bollettini del caldo a cura della Protezione Civile e del Comune di Verona sono a disposizione dei cittadini che possono avvalersi inoltre del consiglio sanitario del farmacista. L’iniziativa 'Farmaco Pronto' è offerta da Federfarma Verona alla cittadinanza di tutta la provincia per la consegna domiciliare dei farmaci prescritti dalla Guardia Medica telefonando al numero 045 509892.


18 GIU - Utilissimi per prevenire patologie come il colpo di calore, ma anche la disidratazione e i collassi dovuti all’intensa attività fisica. In farmacia i bollettini del caldo a cura della Protezione Civile e del Comune di Verona sono a disposizione dei cittadini che possono avvalersi inoltre del consiglio sanitario del farmacista. Chiunque debba programmare attività ricreative, sportive o di lavoro all’aperto, ma anche una semplice passeggiata può consultare quindi gratuitamente i bollettini in farmacia con il supporto del farmacista. Le fasce di popolazione a maggior rischio sono sempre i bambini, gli anziani e i pazienti affetti da patologie soprattutto respiratorie e cardiocircolatorie che devono essere seguiti con un’attenzione particolare in questo periodo di temperature torride.

"Sapere in anticipo e nel dettaglio grazie ai bollettini come la sarà la giornata in corso o quelle successive significa poter programmare con estrema cura attività di qualsiasi genere - dice Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona -. Ogni giorno e soprattutto in questo periodo di caldo anomalo in farmacia ci troviamo a dare consigli utili che riguardano ad esempio i colpi di calore. Per evitarli non si deve sostare in ambienti troppo caldi preferendo le zone ombrose meglio se in spazi verdi, in casa fare di frequente docce fresche e bere molta acqua almeno due litri al giorno. Bevande di ogni genere, meglio se non gasate e zuccherate, non devono essere gelide per evitare il rischio congestione che può essere causata anche da qualsiasi cibo estratto dal frigo. L’alimentazione non deve appesantire con preferenza di frutta e verdure di stagione che non necessitano di una lunga digestione".
 
"L’abbigliamento - prosegue - deve essere leggero ed è molto consigliabile indossare tessuti naturali e possibilmente chiari per facilitare la traspirazione corporea. Per quanto riguarda i sali minerali che in presenza di forte sudorazione sono molto utili, devono essere assunti però con attenzione quando ci si trova in presenza di patologie come l’ipertensione o il diabete. Questi pazienti devono chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di assumerli. Purtroppo ancora molti anziani e bambini escono nella fascia oraria più calda dalle 11 alle 18 rischiando la propria salute. Il colpo di calore è, infatti, molto frequente e anche tra i giovani soprattutto gli sportivi che si disidratano durante gli allenamenti quotidiani. Se sotto il sole cocente avvertiamo un malessere non prendiamo i sintomi sottogamba e rechiamoci subito al Pronto soccorso oppure presso un ambulatorio medico o nella farmacia più vicina per i primi interventi ai quali seguirà eventualmente la chiamata al 118".
 
"Nelle farmacie del Comune di Verona sono inoltre in distribuzione gli opuscoli 'Estate anziani' a cura della pubblica amministrazione che riportano molte informazioni utili sia sanitarie che sociali, tra le quali l’iniziativa 'Farmaco Pronto' offerta da Federfarma Verona alla cittadinanza di tutta la provincia per la consegna domiciliare dei farmaci prescritti dalla Guardia Medica telefonando al numero 045 509892. In questi giorni di grande caldo molti pazienti ritengono di poter modificare la posologia dei farmaci che assumono, in modo particolare farmaci antiipertensivi in quanto l'elevata temperatura potrebbe influire sui valori pressori. Se è corretto misurare la pressione arteriosa anche attraverso le farmacie del territorio, una volta verificata la eventuale variazione dei valori rispetto al proprio standard è obbligatorio, però, consultare il proprio medico perché non si deve mai alterare la posologia dei farmaci con pericolose cure fai-da-te. Analogo discorso può essere fatto per i pazienti diabetici. Attenzione anche alla conservazione dei farmaci, evitare gli ambienti particolarmente caldi, primo fra tutti l’abitacolo delle auto, e attenzione anche ai cibi che mangiamo: l'alta temperatura facilita i processi di decomposizione di vari alimenti che quindi potrebbero diventare dannosi e tossici per il nostro organismo", conclude Bacchini. 

18 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy