Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Ospedali di Comunità. Botta e risposta tra Negro (VdF) e Coletto

La consigliera accusa la Regione di avere, con una recente delibera, tagliato i posti letto rispetto a quanto previsto da precedenti atti. “Ci sono strutture che hanno investito e cittadini che non avranno le risposte a loro spettanti previste con i criteri approvati nel 2013”. L’assessore replica: “Nessun taglio, solo una ragionata redistribuzione nel pieno rispetto della legge e sulla base di criteri rigorosamente tecnici”.


15 NOV - Gli ospedali di comunità al centro di un botta e risposta tra la consigliera Giovanna Vento (VdF) e l’assessore alla Sanità, Luca Coletto. “Ci siamo letti con molta attenzione la delibera di Giunta regionale n. 1714 del 24/10/2017 e l’abbiamo affiancata alle precedenti  delibere, compresa la  n. 2122 del 19 novembre 2013, e per il territorio veronese rimaniamo a dir poco allibiti”, afferma Negro spiegando che “dal 2013 ad oggi ci sono strutture di ricovero intermedio, necessarie, anzi fondamentali per evitare i ricoveri ospedalieri impropri, che hanno investito in posti letto per hospice e/o ospedale di comunità in base a delibere di Giunta regionale approvate con il parere favorevole della Commissione consiliare sanità. Ebbene, non solo con la delibera del 24 ottobre questi posti letto non sono stati confermati, ma addirittura risultano diminuiti rispetto alle precedenti proposte. Questo significa che le realtà di Verona città, ma anche Tregnago ed altre, non avranno le risposte a loro spettanti previste con i criteri approvati nel 2013”.

“Ancora una volta - conclude la nota Consigliera Negro - le promesse di questa maggioranza che governa la regione vengono palesemente disattese; credo ci siano tutti i presupposti da parte nostra di farne pubblica denuncia e per le strutture del territorio di chiedere i danni economici per la mancata applicazione delle delibere approvate”.


Immediata la replica dell’assessore Coletto. “Per lanciare accuse come quelle fatte dalla Consigliera regionale Giovanna Negro non basta leggere due delibere, bisogna capirle e conoscere l’intero iter di una vicenda che viene da tempo pesantemente strumentalizzata. La Regione non ha tagliato nessun posto letto per gli ospedali di comunità. C’è stata solo una ragionata redistribuzione, effettuata con il supporto della Commissione Regionale per l’Investimento e Tecnologia per l’Edilizia– CRITE, e delle proposte formulate dai direttori generali delle Ullss”.

“Tra le delibere non lette dalla Consigliera – aggiunge Coletto – c’è anche la nr. 433 del 2017 che, per dare attuazione al dettato dell’articolo 44 della legge regionale 25 ottobre 2016 nr. 19, prevede di definire un nuovo modello di assistenza sanitaria a garanzia di adeguati livelli quantitativi e qualitativi delle prestazione erogate. Da qui, anche la previsione della valutazione da parte della CRITE sull’attualità della programmazione locale in rapporto al fabbisogno regionale, sull’evidenza da parte delle strutture inserite in programmazione della piena adesione al nuovo modello assistenziale indicato dalla delibera 433/2017, sulla sostenibilità economico-finanziaria. Tutto è stato quindi fatto nel pieno rispetto della legge e sulla base di criteri rigorosamente tecnici che, siccome ci chiamiamo Regione, hanno riguardato l’intero territorio veneto”.

“A questo proposito i numeri parlano chiaro – dice l’Assessore – e dicono che 537 posti letto erano già attivati al 31 dicembre 2016, che altri 689 lo saranno entro il 2018, e che altri 174 lo saranno nel 2019. Fa un totale di 1.400. Tutto quello che serve sulla base delle necessità verificate tecnicamente e con il supporto delle Ullss territoriali”.

15 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy