Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Veneto. Nuove regole per i nidi in famiglia: così si può beneficiare del bonus bebè

Lanzarin: “La Regione si fa garante nei confronti delle famiglie del servizio offerto da queste piccole strutture che entrano nella rete dei servizi per la prima infanzia. In tal modo le famiglie che si avvalgono di queste strutture possono avere accesso alle provvidenze pubbliche previste per la prima infanzia, come il ‘bonus bebè’”.


19 MAR - Nuove regole per i nidi in famiglia in Veneto. La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore al sociale Manuela Lanzarin, ha infatti aggiornato i criteri per la loro apertura e il loro funzionamento.

“Con questo provvedimento – spiega l’assessore – la Regione si fa garante nei confronti delle famiglie del servizio offerto da queste piccole strutture, gestite in abitazione civili e rivolte ad un ridotto numero di bambini. Così facendo, la Regione fa entrare i nidi gestiti a livello familiare nella rete dei servizi per la prima infanzia, con l’effetto indiretto di consentire alle famiglie che si avvalgono di queste strutture di avere accesso alle provvidenze pubbliche previste per la prima infanzia, come il ‘bonus bebè’”.

La delibera richiede, per l’autorizzazione all’avvio dell’attività, requisiti logistici, di dimensioni e di accoglienza (non più di 6 bambini dai 3 a ai 36 mesi contemporaneamente), spazi dedicati per cucinare i pasti e per dormire, la presenza di arredi, giochi e materiali sicuri, la presenza di un educatore professionale, la regolarità contributiva, previdenziale assicurativa.

Le strutture che dimostreranno il rispetto dei criteri indicati entrano nell’elenco pubblico dei servizi per la prima infanzia, pubblicato on line nel sito della Regione Veneto, e possono convenzionarsi con gli enti pubblici e avere così le credenziali per consentire alle famiglie di accedere alle provvidenze pubbliche per la prima infanzia.

19 marzo 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy