Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Omceo Padova. Al via la prima Scuola ordinistica di comunicazione medico-paziente

È la prima Scuola d’Italia ad affrontare le modalità di relazione con l’altro. La prima lezione sarà incentrata sul “Gruppo come necessità, gruppo come risorsa”, la seconda sul “Sistema della cura e sistema famiglia”. Percorso formativo in 7 tappe. L’inaugurazione si terrà il 13 aprile nella sede dell’Omceo. IL PROGRAMMA


11 APR - Il tempo della comunicazione è tempo di cura. Perciò la qualità della relazione tra medici e pazienti e tra colleghi incide fortemente sulla qualità delle prestazioni rese.
 
Consapevole di ciò, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova (il più grande del Nordest) inaugura la “Scuola di Comunicazione in ambito sanitario”, prima esperienza del genere in Italia che si propone, attraverso un percorso in sette tappe (inaugurazione il 13 aprile, secondo appuntamento il 15 giugno) di fornire strumenti concreti per favorire l’acquisizione di abilità comunicativo-relazionali che consentano ai professionisti di riflettere sulla comunicazione nel contesto delle cure, ma anche che permettano loro di saper meglio governare la complessità delle relazioni di cura nei momenti più delicati e difficili, nonché di migliorare la comunicazione tra colleghi in una sinergia cooperativa.
 
Gli incontri mirano pertanto a individuare gli strumenti per costruire una comunicazione più efficace, rifondando il linguaggio e utilizzando i nuovi media nella cornice deontologica.
 
L’evento inaugurale si terrà sabato 13 aprile alle ore 8.45 c/o la Sede dell’Ordine dei Medici in via San Prosdocimo 6, Padova
“La cura è una costante antropologica e la medicina è l’arte del curare, prendendosi cura. Al medico – anticipa il Presidente ordinistico Paolo Simioni –  è richiesta una solida preparazione scientifica, garanzia di competenza professionale e un’accurata preparazione comunicativo-relazionale, garanzia del suo saper prendersi cura. Per sostenere i professionisti medici nell’assolvere questo importante compito, l’Ordine patavino ha fortemente voluto un percorso di formazione: una Scuola di Comunicazione capace di fornire, nella cornice della teorica sistemica e della complessità, strumenti e competenze per gestire al meglio i momenti comunicativi di maggiore impegno professionale, un contributo importante a protezione del professionista e della relazione medico paziente. Le abilità comunicativo-relazionali sono del resto anche alla base di migliori relazioni tra professionisti e trasformano le differenti competenze, in sinergie cooperative”.
 
Attraverso questa Scuola, coordinata da Antonella Baue da Patrizia Longo, i medici aumenteranno la sensibilità nel valutare la portata dei messaggi che trasmettono, ridurranno le comunicazioni disfunzionali, faranno prevenzione del burnout, con beneficio di tutti gli attori della cura.
 
L’Ordine patavino propone così ai propri iscritti un percorso di formazione avanguardista:alternando momenti teorici a momenti esperenziali i medici aumenteranno la loro sensibilità nel comprendere le comunicazioni degli altri e affineranno la valutazione della portata dei loro messaggi, riducendo le comunicazioni disfunzionali e inefficaci, con beneficio proprio e di tutti gli altri attori della cura. Il primo evento (“Gruppo come necessità, gruppo come risorsa”, 13 aprile) mira a promuovere nei partecipanti l’importanza del paradigma della learning organization e la strategicità del knowledge management attraverso l’osservazione e l’analisi delle proprie esperienze concrete in ambito lavorativo e la co-costruzione in gruppo degli apprendimenti principali. Il secondo appuntamento (“Sistema della cura e sistema famiglia”, 15 giugno) intende approfondire e sperimentare i principi della visione sistemica per poter esplorare con rispetto e competenza “il mondo dell’altro”(paziente, familiare, collega) rendendo le comunicazioni più efficaci e migliorandone sia la qualità oggettiva che la qualità percepita.

11 aprile 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy