Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Niente più Cup nelle parafarmacie. Gullotta (Fnpi): “Assurdo. Ricorreremo all’Antitrust”

Il servizio, attivo da anni, sarebbe decaduto a seguito dell’accorpamento delle Ulss. “E' una decisione lesiva della concorrenza e del lavoro dei farmacisti in parafarmacia”, afferma Gullotta, che si appella a Speranza: “Questa situazione di incertezza subita dai farmacisti di parafarmacia non è più tollerabile. Attendiamo un provvedimento chiarificatore che permetta ai farmacisti in parafarmacia di effettuare tutti quei servizi (Cup, Autonalisi del Sangue, Ritiro referti) che il farmacista di vicinato è votato ad effettuare”.



27 GEN - “Da 10 anni nelle parfarmacie Venete era possibile erogare il servizio di CUP. Questo servizio era erogato gratuitamente da decine e decine di parafarmacie sul territorio veneto, senza nessun aggravio per le casse regionali.  Dopo l'accorpamento delle ULSS Venete e' stato comunicato senza dare chiarimenti di sorta ai colleghi delle parafarmacie e non per iscritto, ma con semplici telefonate, che non sarebbe stato più possibile erogare il servizio cup in parafarmacia”. Lo denuncia, in una nota, Davide Giuseppe Gullotta, presidente della Fnpi, la Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane.


“Troviamo assurdo e palesemente pilotato - afferma Gullotta - l'atteggiamento delle ULSS venete, dato che oltre a diminuire la copertura del servizio sul territorio(venendo a mancare le parafarmacie) si ha anche un aumento dei costi per le casse dello stato. Infatti quelle prenotazioni che usualmente venivano effettuate in parafarmacia gratuitamente(per le casse dello stato ed i clienti) ora saranno fatte in Farmacia con una remunerazione che le ULSS riconosceranno alle farmacie per ogni prenotazione effettuata”.
 
Gullotta annuncia quindi che la Fnpi segnalerà l'accaduto all'antitrust “perché oltre al danno alla copertura del servizio e alle casse statali riteniamo che una tale decisione sia lesiva della concorrenza e del lavoro dei farmacisti in parafarmacia”.


 
Poi un appello al ministro della Salute, Roberto Speranza. “Questa situazione di Limbo ed incertezza che i farmacisti di parafarmacia subiscono non è più tollerabile. Attendiamo un provvedimento chiarificatore che permetta ai farmacisti in parafarmacia di effettuare tutti quei servizi(Cup, Autonalisi del Sangue, Ritiro referti) che il farmacista di vicinato è votato ad effettuare ed è capace di fornire al cliente/paziente. Più volte il Ministro Speranza si è espresso sul valorizzare i farmacisti che presidiano il territorio, ebbene i Farmacisti di Parafarmacia ormai da più di 10 anni sono sul territorio italiano al contatto quotidianamente con i cittadini”. 

“Siamo stanchi e di lottare continuamente - conclude Gullotta - con scelte illogiche e atteggiamenti preconcetti che nei fatti danneggiano il decoro di tutta la categoria dei farmacisti”.

27 gennaio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy