Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Lanzarin incontra gli Opi degli Infermieri

L’assessore: “Incontro occasione per fare il punto. Si è trattato di un incontro molto proficuo e collaborativo. Ho apprezzato molto la grande disponibilità da parte degli Opi soprattutto pensando ai nuovi modelli organizzativi, alle sfide che accompagneranno il PNRR ma soprattutto per continuare a garantire il corretto livello di assistenza sul territorio oltre che all'interno dei vari presidi e delle strutture protette”.


08 OTT - L’assessore regionale alla Sanità e ai Servizi sociali, Manuela Lanzarin ha incontrato ieri i rappresentanti degli Ordini delle Professioni infermieristiche del Veneto.

“Si è trattato di un incontro molto proficuo e collaborativo che ha affrontato i molti aspetti e gli ulteriori sviluppi delle professioni infermieristiche nell’ambito del nostro servizio sanitario - afferma -. Ho apprezzato molto la grande disponibilità da parte degli Opi soprattutto pensando ai nuovi modelli organizzativi, alle sfide che accompagneranno il PNRR ma soprattutto per continuare a garantire il corretto livello di assistenza sul territorio oltre che all'interno dei vari presidi e delle strutture protette”.

“L’incontro con gli OPI - prosegue Lanzarin – è stata l’occasione per fare il punto su alcuni temi importanti come la formazione complementare specifica. Una materia di grande attualità soprattutto per i settori che oggi sono in maggiore difficoltà come Pronto soccorso, Anestesia e Rianimazione o l'ambito sociosanitario. Sono stati istituiti i percorsi di formazione complementare regionale per l'acquisizione di competenze avanzate e sono stati attivati tre percorsi formativi pilota negli ambiti della gestione degli accessi vascolari, assistenza anestesiologica e nella continuità delle cure”.

“Si tratta di un momento di crescita importante – ha spiegato l’assessore - per questo ambito professionale perché il professionista che viene riconosciuto ‘esperto’ è dotato di un’elevata capacità clinica specifica che lo pone anche come riferimento professionale per i colleghi in qualità di team leader. Particolare attenzione è stata assicurata anche nella formazione di nuovi professionisti con l’avvio di un nuovo progetto di formazione complementare per incarico professionale di ‘esperto’ per i tutor di tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie”.

Nell’incontro è stata anche affrontata l’istituzione dei gruppi di lavoro per lo sviluppo di competenze clinico organizzative nell’area Emergenza-Urgenza e per la revisione dei modelli organizzativi della Day e Week Surgery, nonché del tavolo dedicato alla riorganizzazione delle Rsa.

08 ottobre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy