Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 OTTOBRE 2021
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Ospedale di Matera. Il sindaco chiede interventi urgenti

Annunciato un consiglio comunale aperto. “Da tempo la comunità materana è in attesa di un nuovo piano operativo nonché di una autonomia gestionale e organizzativa che consenta di superare le gravi criticità che da anni si vanno acuendo, nonché un fenomeno di migrazione sanitaria in costante e vertiginoso aumento”, ha spiegato il primo cittadino

28 OTT - Interventi per migliorare i livelli di assistenza ai degenti e a tutela della profilassi del personale sanitario in servizio presso l’ospedale “Madonna delle Grazie”.

È quanto, in una nota, chiede alla Regione Basilicata il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, preoccupato per la precarietà dei servizi acuiti con l’epidemia da Covid 19 e dalle segnalazioni venute da sindacati e cittadini.

“Da tempo - ha evidenziato il sindaco (eletto lo scorso 5 ottobre) - la comunità materana è in attesa di un nuovo piano operativo nonché di una autonomia gestionale e organizzativa che consenta di superare le gravi criticità che da anni si vanno acuendo, senza che vi siano state le necessarie attenzioni volte ad evitare la fuga delle migliori professionalità verso altri ospedali, nonché un fenomeno di migrazione sanitaria in costante e vertiginoso aumento”.

Bennardi, in proposito, ha annunciato la convocazione di un Consiglio comunale aperto, per sollecitare risposte chiare da parte della Regione Basilicata. '”Attraverso la Conferenza dei Sindaci - ha spiegato - mi farò promotore di proposte di indirizzo e di controllo sull’attività dell’Azienda sanitaria e sui bisogni dei cittadini materani: un percorso di miglioramento della qualità e della quantità delle prestazioni sanitarie erogate che, tra l’altro, miri a potenziare i reparti, gli organici e le dotazioni strumentali, ad aumentare i posti letto della rianimazione, a migliorare il trattamento delle patologie oncologiche”.


Infine il sindaco ha posto in evidenza le peculiarità dell’Ospedale di Matera a servizio del comprensorio murgiano e delle province di Bari e Taranto. “L'ospedale Madonna delle Grazie - ha concluso il sindaco - per la sua posizione geografica e per la viabilità di confine con la Regione Puglia, possiede tutte le potenzialità e le caratteristiche per rappresentare un presidio di eccellenza, autonomo gestionalmente e organizzativamente”.

28 ottobre 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy