Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Smi. Sinibaldo Iemboli è il nuovo segretario regionale

L’elezione in occasione del congresso regionale del Sindacato Medici Italiani. L’assemblea sindacale, chiudendo i lavori, ha assunto come priorità “iniziative sindacali che puntino a proporre una riorganizzazione delle strutture e dei servizi regionali e individuare misure per il varo di un piano di assunzioni per far fronte alla carenza di medici e dei sanitari che si riscontra in Calabria”.

04 APR - Si è concluso, con l’elezione di Sinibaldo Iemboli a segretario regionale, il congresso dello Smi Calabria (Sindacato Medici Italiani). Oltre che per le elezioni, il lavoro dell’assise dello Smi si è concentrato sulle questioni inerenti  alle condizioni di lavoro, alle tutele, ai diritti di tutta la categoria medica a partire dall’area professione  della dirigenza ospedaliera e territoriale, a quella della medicina convenzionata, che comprende i medici di famiglia, la guardia medica, i servizi e il 118.

“Nella discussione - spiega una nota - sono state messe  a punto le iniziative sindacali  dei prossimi mesi per affrontate le questioni annose della sanità regionale calabrese, come ad esempio  l’incremento del deficit legato al settore regionale sanitario e dovuto dall’evidente opera fallimentare dei vari commissari per la sanità regionale inviati dal ministro della salute. Un focus dei lavori è stato dedicato alle deficienze strutturali, a quelle di personale  della sanità calabrese e ai casi di malasanità”.
Si sono, poi, affrontati i temi relativi alla mobilità sanitaria: “I cosiddetti viaggi della speranza che molti pazienti calabresi effettuano  verso altre regioni del Paese per la mancanza di strutture sanitarie nella nostra regione. In questo modo s’impoverisce la sanità regionale e si  trasferiscono risorse finanziarie verso i sistemi sanitari regionali del centro nord”.

Il congresso regionale, concludendo i suoi lavori, ha assunto come priorità iniziative sindacali che “puntino a proporre una riorganizzazione delle strutture e dei servizi regionali e individuare misure per il varo di un piano di assunzioni per far fronte alla carenza di medici e dei sanitari che si riscontra in Calabria”.

04 aprile 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy