Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Calabria. Nasce l’azienda unica Renato Dulbecco

La nuova azienda unica ospedaliera-universitaria, sarà dotata di ben 855 posti letto, di cui 36 posti destinati alle attività pediatriche di nuova istituzione, ovvero Terapia intensiva pediatrica, Urologia Pediatrica, Ortopedia pediatrica, Pediatria a direzione universitaria, Neuropsichiatria infantile.  Fra le sue ambizioni, quella di divenire l’Hub più grande del Mediterraneo

28 APR -

"Per 20 anni tutti lo hanno promesso, noi in 18 mesi lo abbiamo fatto. Una svolta epocale per la sanità della Calabria e del Sud" così esordisce Roberto Occhiuto, Commissario ad acta della sanità calabrese nonché Governatore della regione a cui si deve l’importantissimo risultato in merito all’integrazione tra l’azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio e il policlinico universitario di Catanzaro.

È stato finalmente pubblicato sul Burc il protocollo d’intesa che disciplina i rapporti tra la Regione Calabria e l’Università Magna Grecia definendone la strutturazione delle attività prettamente ospedaliere e dunque assistenziali e quelle prettamente universitarie ovvero formative e di ricerca.

Due gli effetti immediati dati dalla pubblicazione del protocollo, il primo è che a partire da domani diverrà efficace la fusione per incorporazione dell’azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio nel policlinico universitario Mater Domini con la nascita dell’azienda unica Renato Dulbecco.

La neonata azienda ospedaliero-universitaria Renato Dulbecco sarà guidata da Vincenzo La Regina, vice presidente di Federsanità Anci Calabria, componente dell’esecutivo nazionale di Federsanità e già Commissario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini, nominato lo scorso marzo da Roberto Occhiuto allo scopo di traghettare senza contraccolpi amministrativi il processo di integrazione tra le due aziende.

L’azienda DULBECCO

La nuova azienda unica ospedaliera-universitaria, sarà dotata di ben 855 posti letto, di cui 36 posti destinati alle attività pediatriche di nuova istituzione, ovvero Terapia intensiva pediatrica, Urologia Pediatrica, Ortopedia pediatrica, Pediatria a direzione universitaria, Neuropsichiatria infantile.

Nella nuova azienda unica saranno attivate come struttura a direzione universitaria il pronto soccorso e la Medicina d’Accettazione e d’Urgenza, istituita come unità operativa complessa nel presidio Mater Domini dotato di posti di letto. La visione e la perseveranza del presidente Occhiuto, insieme al grande lavoro del rettore Giovan Battista De Sarro e del Commissario Vincenzo La Regina, hanno portato al traguardo che in realtà è solo una partenza perché la Renato Dulbecco, ha fra le sue ambizioni di divenire l’Hub più grande del Mediterraneo.

Ma le ambizioni si sa sono degli uomini e noi di Federsanità Anci Calabria auguriamo a Vincenzo La Regina con le sue riconosciute doti manageriali e di leadership, legate all’umanizzazione dei rapporti sia fra colleghi che fra medici e pazienti, di riuscire a portarle avanti, noi che crediamo fortemente nella bontà del progetto staremo al suo fianco così come lo saremo per tutti coloro i quali vorranno portare avanti la sanità calabrese.

Giuseppe Varacalli
Presidente Federsanità Calabria



28 aprile 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy