Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 09 SETTEMBRE 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Calabria. Indagine Procura sull’Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Occhiuto: “Reati che qualora venissero accertati disegnerebbero un quadro allarmante”

Dall'inchiesta, ha rivelato il presidente della Regione, emergerebbero ipotesi di reato relative a peculato, concussione, corruzione, turbativa d'asta e truffa da parte di primari, dirigenti di struttura, personale amministrativo e professionisti esterni.

17 MAG - “Seguo con attenzione le indagini coordinate dalla Procura di Catanzaro, guidata da Nicola Gratteri, nell'Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Dall'inchiesta emergerebbero ipotesi di reato relative a peculato, concussione, corruzione, turbativa d'asta e truffa da parte di primari, dirigenti di struttura, personale amministrativo e professionisti esterni. Reati che qualora venissero accertati disegnerebbero un quadro allarmante. È evidente che il nostro sistema sanitario, come dimostra anche l'inchiesta di pochi giorni fa all'ospedale di Locri, merita un'azione rigenerativa eccezionale, sotto ogni profilo: organizzativa, strutturale, ma soprattutto etica”.

Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

“È anche evidente – aggiunge - che per anni, tra le maglie della sciatteria politico-istituzionale, sacche di potere e malaffare si sono insinuate più facilmente nella sanità calabrese, a più livelli, provocando squilibri drammatici. Ora basta. Non possiamo più consentire che questo si ripercuota a danno del diritto alle cure e alla salute dei calabresi”.

“Lo sforzo che ci attende nella riforma del settore sanitario è titanico, ma spenderemo ogni energia affinché alla fine del mio mandato la Calabria possa avere una sanità degna di un Paese civile”, conclude Occhiuto.

17 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy