Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Calabria. Barbanti (Alternativa Libera): “Rischia default come la Grecia. Serve un Def per il Sud”

Dalla manovra “ci aspettavamo una riduzione delle spese improduttive, invece si è tolto il necessario, lasciando il superfluo”, denuncia il deputato di Alternativa Libera. Che ricorda come in Calabria, oltre ai conti, vadano male anche i servizi: “su 570 casi di malasanità denunciati in Italia in 4 anni, 107 sono avvenuti in Calabria, provocando 87 morti”.

24 APR - "La Calabria è sull'orlo del default come la Grecia. Un governo da poco insediato, ma già immobile come i più vecchi governi della Calabria, ha varato una manovra da 4,9 miliardi di euro, di cui il 66% investito nella sanità che, come sappiamo, non funziona". Lo afferma in una nota il deputato di Alternativa Libera Sebastiano Barbanti, ricordando che oltre ai conti anche i servizi vanno male in Calabria: "Su 570 casi di malasanità italiana in 4 anni, 107 sono avvenuti  in Calabria, provocando 87 morti”. La Calabria è in questo ambito seconda per numero di casi di malasanità, dopo la Sicilia. Dunque, “restano 'liberi' solo 650 milioni, cioè il 13%, che servono per le spese di funzionamento della Regione. La Calabria non ha più soldi, è la nostra Grecia, è sull'orlo del default”, osserva Barbanti.
 
Cosa fa il Governo per il Sud? “Una spending review in cui i tagli penalizzano gli investimenti pubblici al Sud, una delle componenti sane della domanda di beni e servizi capace di generare lavoro, stimolando la ripresa. Aspettavamo una riduzione delle spese improduttive, invece si è tolto il necessario, lasciando il superfluo", risponde Barbanti. Che chiede che “nei prossimi documenti del Governo ci dovrà essere un 'focus', un vero e proprio Def per il Sud, contenente un'analisi macroeconomica, una stima degli impatti delle diverse manovre sul Mezzogiorno e provvedimenti specifici".

24 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy