Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 DICEMBRE 2021
Calabria
segui quotidianosanita.it

Covid. Si punta alla “ottimizzazione vaccinale”

Intesa Protezione Civile, Commissario e Aziende, si è constatato che l’81% dei calabresi si è vaccinato e che occorre “reintegrare il personale sanitario nel proprio abituale posto di lavoro” e “ripristinare la destinazione d’uso di alcuni edifici” adibiti a hub vaccinali, quali palazzetti dello sport e palestre. A partire da lunedì 8 novembre via al piano, anche “rafforzando quelli nevralgici”, cambiamenti anche sugli ospedali.

28 OTT - Ottimizzare l’organizzazione vaccinale anti-Covid in Calabria. È stato questo il tema centrale di una riunione svoltasi tra la struttura commissariale alla Sanità regionale, la Protezione Civile Calabria e i rappresentanti delle Aziende sanitarie ed ospedaliere della regione.

“Al centro dell'incontro – si legge in una nota – la volontà di dare un nuovo assetto al sistema dei vaccini contro il Coronavirus, partendo da alcune valutazioni: aver ormai vaccinato l'81% della popolazione calabrese vaccinabile; il bisogno di reintegrare il personale sanitario nel proprio abituale posto di lavoro per migliorare la cura degli assistiti; l'importanza di razionalizzare la spesa pubblica; la necessità di ripristinare la destinazione d’uso di alcuni edifici e, quindi, tornare a vivere, ad esempio, palazzetti dello sport e palestre trasformati in questi mesi in punti vaccinali, che vuol significare anche riprendere le piacevoli abitudini sociali che il Covid ha congelato per un lungo periodo”.

Per fare questo si punta alla “ottimizzazione degli hub vaccinali, chiudendo quelli che stanno registrando pochissime somministrazioni da diverse settimane che non giustificano, quindi, l’impiego eccessivo di risorse, soprattutto umane e rafforzando quelli nevralgici, a partire da lunedì 8 novembre. Le strutture ospedaliere, invece, continueranno ad effettuare le vaccinazioni per i propri assisti ma non più per l’utenza esterna”.


Dieci i giorni di tempo dati per effettuare una riorganizzazione ottimale che non incida negativamente sulla regolare somministrazione delle terze dosi. La proposta avanzata è stata ampiamente discussa con il sistema sanitario regionale.

L’elenco dettagliato degli hub vaccinali che rimarranno aperti e saranno rafforzati verrà essere noto all’inizio della prossima settimana.

28 ottobre 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy