Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 13 LUGLIO 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Campania. De Luca: “Integrazione da 100 euro l'ora per medici di pronto soccorso”

Il presidente della Regione annuncia la misura: “Facciamo questo ultimo tentativo, arriviamo al limite massimo di impegno finanziario che ci è consentito, io credo che sia giusto farlo. Oltre questo la Regione Campania non può fare nulla”.

05 LUG -

"Abbiamo disposto per le nostre Asl e aziende sanitarie che siano messe a disposizione integrazioni salariali di 100 euro orari per i medici che decidono di dare un impegno nei pronto soccorso, anche con lavoro straordinario. Facciamo questo ultimo tentativo, arriviamo al limite massimo di impegno finanziario che ci è consentito, io credo che sia giusto farlo. Oltre questo la Regione Campania non può fare nulla". Lo ha detto il presidente Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta social.

"Abbiamo fatto un concorso unico regionale per avere la disponibilità di medici dell'emergenza - ha spiegato il governatore - ma abbiamo trovato una cinquantina di unità, numero del tutto insufficiente. Il problema trova una soluzione se il Governo nazionale raddoppia le retribuzioni per i medici impegnati nei pronto soccorso, se riduce l'età pensionabile per questa fascia di professionisti, perché è un lavoro stressante e usurante, e se consente la contrattualizzazione dei giovani medici impegnati nelle scuole di specializzazione, che dovrebbero essere autorizzati a contratti a tempo indeterminato già dopo il primo anno della scuola di specializzazione. Queste misure le deve prendere il Governo nazionale. Abbiamo dato disposizione ai nostri direttori generali di proseguire, al di là del concorso unico regionale, con concorsi mirati per i singoli territori, ma posso già dire che non ci sarà la disponibilità di specialisti per l'emergenza. Tentiamo ancora, per dare tranquillità a tutti", ha concluso De Luca.



05 luglio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy