Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 05 NOVEMBRE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Cannabis terapeutica. In Campania i M5S chiede chiarimenti: “A un anno dall’approvazione, la legge resta chiusa nel cassetto”

La consigliera Maria Muscarà spiega di avere inviato, su sollecitazione di molti pazienti, una nota alla Direzione Generale Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale. “Vogliamo conoscere lo stato di attuazione della legge regionale e quali sono i tempi per l'erogazione dei farmaci e dei preparati galenici a base di cannabinoidi”.

29 GIU - “L’utilizzo terapeutico dei principi attivi della cannabis in Campania è regolato dalla legge regionale n. 27 dell’8 agosto 2016 ma nonostante la normativa sia vigente né i medici, né gli specialisti dell’ASL di competenza, hanno informazioni come del resto le farmacie”. Lo denuncia, in una nota, Maria Muscarà, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle e componente della Commissione Sanità che su sollecitazione di molti pazienti ha inviato una nota alla Direzione Generale Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale per ottenere notizie sull’attuazione della legge.

Vogliamo conoscere lo stato di attuazione della legge regionale - sottolinea Muscarà - e quali sono i tempi per l'erogazione dei farmaci e dei preparati galenici a base di cannabinoidi”. “Voglio ricordare che la legge è vigente da un anno - aggiunge - ma resta nei fatti inapplicata con grave danno per i potenziali pazienti che hanno bisogno dei principi attivi della cannabis per l’utilizzo terapeutico”.

“La scelta di dotare la Regione Campania di uno strumento normativo così importante - conclude Muscarà - non solo interviene sull’aspetto medico-terapeutico ma, in modo non secondario, ha l’ambizione di combattere anche il mercato clandestino e il circuito illegale criminale”.

29 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy