Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 10 DICEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Baio (Terzo Polo): "Contro le malattie non trasmissibili, grande attenzione ai corretti stili di vita"


21 SET - "Apprezzo molto che per la prima volta l'Assemblea Onu metta all'ordine del giorno e all'attenzione di tutti i Governi i rischi che le malattie non trasmissibili comportano”. Il commento è della senatrice del Terzo Polo, Emanuela Baio, che lunedì e martedì ha partecipato all’evento delle Nazioni Unite, a New York, insieme a Fabrizio Oleari, capo dipartimento prevenzione e comunicazione del ministero della Salute, e a Giuseppe Ruocco, Direttore Generale per i rapporti con l'Unione Europea e i rapporti internazionali del ministero della Salute).
"Si tratta – ha spiegato la senatrice - di patologie presenti in tutto il mondo con un'incidenza maggiore nei Paesi a basso e medio reddito: diabete, malattie cardiovascolari, cancro e malattie respiratorie. Malattie che si possono prevenire attraverso la riduzione dei principali fattori di rischio: fumo, inattività fisica, alcol e errate abitudini alimentari. Nel suo ultimo rapporto l'Oms stima che la percentuale di mortalità dovuta a queste patologie è in forte aumento e inciderà pesantemente sui costi che i sistemi sanitari dovranno sostenere.
Oggi l'Assemblea Generale Onu – continua Baio - sceglie di far si che i Governi del mondo considerino queste patologie come una priorità su cui agire sinergicamente in termini di monitoraggio, cura e prevenzione. In questo senso è fondamentale il ruolo della donna, non solo come professionista, ma come educatrice sia in famiglia che nella società. Un chiaro segnale – secondo la senatrice - che i leader mondiali ritengono essenziale, accanto alle terapie, diffondere la cultura di corretti stili di vita, in grado di porre un freno a questa spirale devastante di decessi".

 

21 settembre 2011
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy