Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 16 SETTEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Anaste: “Istituire il Garante Nazionale delle Persone Anziane”


L’Associazione nazionale strutture territoriali e della terza età: “È indispensabile istituire una Authority con il compito di garantire i diritti e la dignità di chi ha speso una vita per il progresso di questo nostro Paese e che sta svolgendo con le proprie pensioni un basilare sostegno per le giovani generazioni”.

17 DIC - "Nove milioni di pensionati stanno svolgendo nell’attuale precaria situazione una fondamentale funzione sociale a sostegno delle proprie famiglie e in particolare a sostegno di figli e nipoti, come attesta il Terzo Rapporto CENSIS. Proprio quei pensionati, veri eroi, a cui i Governi da Monti fino a Conte hanno proditoriamente sottratto, in spregio ad una sentenza della Corte Costituzionale, la 70 del 2015 , la perequazione della loro meritata pensione procurando un danno irreversibile per il resto della loro vita".
 
Lo afferma, in una nota, il Presidente di Anaste, l'Associazione nazionale strutture territoriali e della terza età, Sebastiano Capurso commentando i risultati del Rapporto dell’istituto di ricerca, relativamente alla situazione dei nostri anziani nella società.
 
"Il Governo Draghi seppure in ritardo - fa presente Capurso - sta mettendo una 'piccola pezza’ a questi misfatti, anche in considerazione delle responsabili affermazioni dello stesso Draghi che ha ammesso: ‘gli anziani sono stati trascurati. Mai più!’". 
   
Per assicurare che ciò non si ripeta, secondo Anaste "è indispensabile istituire la figura del ‘Garante Nazionale delle Persone Anziane’, una Authority con il compito di garantire i diritti e la dignità di chi ha speso una vita per il progresso di questo nostro Paese e che sta svolgendo con le proprie pensioni un basilare sostegno per le giovani generazioni".

17 dicembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy