Quotidiano on line
di informazione sanitaria
22 MAGGIO 2022
Cronache
segui quotidianosanita.it

Tumori cerebrali. Elisabetta Gregoraci presidente onorario di una Onlus dalla parte dei bambini


La Onlus “il Coraggio dei bambini”  ha come presidente onorario Elisabetta Gregoraci. L’Associazione fondata da medici, infermieri, biologi e dalle famiglie di alcuni piccoli pazienti è impegnata a sostenere la raccolta fondi da destinare all’ambulatorio di Neuro Oncologia pediatrica dell’ospedale Bambino Gesù

03 MAG -

Si chiama “Il Coraggio dei bambini”, è una Onlus fondata da medici, infermieri, biologi e dalle famiglie di alcuni piccoli pazienti colpiti da tumori cerebrali e, da oggi, ha un presidente onorario molto glamour, Elisabetta Gregoraci, impegnata a sostenere la Onlus nella sua importante “missione”. 

All’associazione, che raccoglie fondi da destinare all’ambulatorio di Neuro Oncologia pediatrica dell’ospedale Bambino Gesù, la Gregoraci, già protagonista di molte iniziative benefiche e da anni impegnata nel sociale, aveva donato un macchinario. E ora ha annunciato su Instagram di avere ricevuto l’onorificenza.

“Ciao Amici sono orgogliosa di comunicarvi che l’associazione Il Coraggio dei Bambini onlus mi ha conferito l’incarico di presidente onorario – ha scritto su Instagram la Gregoraci – l’associazione si occupa di raccogliere fondi per il Bambino Gesù destinati alla ricerca per la lotta ai tumori cerebrali solidi infantili e ho già avuto modo di dare il mio contributo donando un macchinario utile alla diagnosi e cura di queste malattie. Questo ruolo così importante mi consentirà di seguire da vicino l’attività del Bambino Gesù in questo settore e aiutare i bambini e le loro famiglie ad affrontare questa difficile esperienza”.

Ogni anno, 400 bambini si ammalano di tumori cerebrali, seppur rare, queste neoplasie infantili, rappresentano il primo tumore solido che colpisce l’infanzia, provocando la morte o anche l’invalidità permanente dei piccoli pazienti. 

L’Ambulatorio dell’unità di Neuro-Oncologia dell'ospedale Bambino Gesù, centro di eccellenza diretto da Angela Mastronuzzi, è rivolto ai bambini con tumori del sistema nervoso centrale che non abbiano bisogno di prestazioni in Day Hospital o in Degenza. In ambulatorio si effettuano le prime visite e vengono gestite le richieste di second opinion.


Lo scopo dell’Associazione è dunque quello di creare una comunità scientifica che, attraverso il lavoro di ricerca delle proprie strutture interne (comitato scientifico, medici, biologi, fisioterapisti, infermieri, volontari e soci sostenitori), operi anche nella divulgazione e nella sensibilizzazione rispetto alla malattia oncologica pediatrica in generale e neuro-oncologica in particolare. Per questo l’organizzazione, anche grazie all’attenzione e al coinvolgimento di personalità come la Gregoraci, continuerà a finanziare progetti di ricerca scientifica al fine di favorire lo studio e la cura da questo tipo di patologie.



03 maggio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy