Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 06 OTTOBRE 2022
Cronache
segui quotidianosanita.it

Papa Francesco “Chimico onorario”. Il riconoscimento dagli Ordini professionali italiani


Il riconoscimento della Federazione nazionale degli ordini dei Chimici e dei Fisici è stato attribuito al Santo Padre “per la Sua vicinanza alle Scienze Chimiche quali fondamento delle attività poste a tutela e a salvaguardia dell’ambiente, per il Suo impegno rivolto a creare una coscienza ecologica universale che determini un’inversione di rotta e che porti ad un progresso scientifico, produttivo e tecnologico capace di coniugare sostenibilità sociale con l’utilizzo equo e universale delle risorse del pianeta".

24 GIU -

Mercoledì 22 giugno 2022, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, guidata dalla Presidente Nausicaa Orlandi, ha conferito a Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, il titolo di chimico onorario, iscrivendolo al relativo Elenco detenuto presso la Federazione.

Questo riconoscimento è stato attribuito al Santo Padre “per la Sua vicinanza alle Scienze Chimiche quali fondamento delle attività poste a tutela e a salvaguardia dell’ambiente, per il Suo impegno rivolto a creare una coscienza ecologica universale che determini un’inversione di rotta e che porti ad un progresso scientifico, produttivo e tecnologico capace di coniugare sostenibilità sociale con l’utilizzo equo e universale delle risorse del pianeta".

"Guardando il Creato - spiega la Federazione - non si può, infatti, che restare ammirati dalla sua vastità e potenza, tanto evidenti quanto permeati di mistero. Per una volontà superiore ci troviamo a vivere in un universo ospitale di frammenti che obbediscono a forze celesti, a cui noi uomini e donne abbiamo dato i nomi di Chimica e Fisica. Attraverso la scienza, ci è dato di comprendere un infinitesimo di ciò che ci circonda e man mano che penetriamo i segreti della Natura ci accorgiamo che l’Universo ci guarda e con amore si lascia scoprire. Il Santo Padre, con le Sue parole, ha mostrato il mondo in una forma nuova in cui l’amore per la Natura ha il sapore dell’accoglienza che ritroviamo a casa. E salvaguardare la propria casa, che condividiamo con gli altri esseri viventi, non dovrebbe essere un obbligo, ma un preciso dovere spontaneo interiore".

“In attesa del nostro turno per salutare da vicino il Santo Padre – commenta il Presidente Orlandi -  sapevamo che Papa Francesco è abituato a incontrare e ascoltare Persone di ogni provenienza. L’esperienza è andata ben oltre le aspettative. Il Suo sguardo abbraccia, il Suo sorriso accoglie con una pacata gentilezza e le Sue parole invitano ad affidarsi alla Sua profonda spiritualità. Al sentire pronunciare la parola chimici, con la Sua grande spontaneità e semplicità, il Papa ci ha chiamati “colleghi”. Ci ha pervasi in un attimo di un’emozione di appartenenza a una comunità attenta alle necessità di ciò che la circonda.”

La Chimica e la Fisica conoscono le strade per arrivare al progetto del Santo Padreprosegue il Presidente Orlandi -. Siamo orgogliosi di appartenere a una categoria che opera per aumentare il benessere e la qualità della vita. Un pizzico di benevolo orgoglio, da parte nostra è che la chimica oggi ha risvegliato lontani ricordi, mai abbandonati, in un uomo che ha raggiunto nella sua vita le vette più alte della spiritualità..”



24 giugno 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy