Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 08 DICEMBRE 2022
Cronache
segui quotidianosanita.it

Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza. Unicef Italia: “Salute mentale e benessere psicosociale sono una priorità”


L’organizzazione globale per la tutela dell'infanzia ha voluto dedicare la giornata che si celebra il 20 novembre a questi temi particolarmente significativi nella fase post pandemica che bambini e adolescenti stanno affrontando e che risulta essere una priorità per la tutela del loro diritto alla salute. Le iniziative in campo in tutta Italia

18 NOV -

Salute mentale e benessere psicosociale. Quest’anno l’UNICEF Italia ha voluto dedicare la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza - che si celebra l 20 Novembre 2022, in occasione dell’anniversario dell’approvazione, avvenuta nel 1989dall’Assemblea delle Nazioni Unite della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza - a questi temi particolarmente significativo nella fase post pandemica che bambini e adolescenti stanno affrontando e che risulta essere una priorità per la tutela del loro diritto alla salute. Si tratta di un ambito fondamentale per contrastare gli effetti della pandemia, ripensare ad un futuro migliore e garantire la base della capacità umana di pensare, provare sensazioni, imparare, lavorare e instaurare relazioni profonde e significative, evidenzia UNICEF Italia.

“La Convenzione Onu è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in oltre trent’anni è stata determinante nel migliorare la vita di bambini e adolescenti. Ha ispirato i Governi e i Parlamenti ad adottare nuove leggi, politiche e stanziare fondi per aumentare l’accesso delle persone di minore età ai servizi e godere dei propri diritti. Ha contribuito a cambiare la percezione sull’infanzia e l’adolescenza, garantendo ai più piccoli un nuovo protagonismo e il loro diritto ad essere ascoltati”, ha dichiarato la Presidente dell’UNICEF Italia Carmela Pace.

Queste le iniziative promosse dall’UNICEF Italia in questa settimana:

Per la Giornata è stata elaborata la proposta “QUESTə SONO IO”, rivolta alle Scuole di ogni ordine e grado, in cui i protagonisti sono gli Autoritratti realizzati dagli alunni. Le bambine, i bambini, i ragazzi e le ragazze, guidati dai loro insegnanti, hanno partecipato a laboratori sulla percezione e la conoscenza di sé stessi finalizzato alla realizzazione dei propri Autoritratti. Le scuole che hanno aderito all’iniziativa hanno scattato una foto degli elaborati che saranno pubblicati sulla galleria Flickr dell’UNICEF Italia dedicata.

20 novembre Evento UNICEF a Roma: dalle ore 10.00, presso la sede dell’UNICEF Italia, a Roma, in Via Palestro 68, si terrà un evento dedicato all’esposizione degli elaborati artistici realizzati da alcune Scuole di Roma nell’ambito del progetto “QUESTə SONO IO”; alle 10:30 si svolgerà la lettura per bambini de “L’isola degli smemorati” di Bianca Pitzorno a cura di Valentina Marziali; alle 11.30 ci sarà l’inaugurazione del murale del maestro Lorenzo Terranera dedicato a tutti i bambini del mondo.

18 novembre Milano: “Io marcio per i diritti”: per celebrare la Giornata si terrà a Milano la XXI ed. della Marcia per i Diritti, organizzata dal Comitato UNICEF di Milano in collaborazione con il Castello Sforzesco e il Comune di Milano. La marcia - con partenza da Piazza Conciliazione -a cui hanno aderito circa 1000 studenti di 40 classi - vedrà all’arrivo, presso il Castello Sforzesco, la consegna al Vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, di alcuni ritratti realizzati nell’ambito dell’iniziativa “QUESTə SONO IO” e di una serie di suggerimenti le “Regole dello Star Bene” per la promozione della salute mentale e del benessere psicosociale.

Parco Archeologico del Colosseo - L’iniziativa “QUESTə SONO IO” è stata sostenuta anche dal Parco Archeologico del Colosseo nell’ambito del programma dell’UNICEF Italia “Baby Pit Stop”, attraverso laboratori dedicati realizzati presso il Parco Archeologico. Il 20 novembre i ritratti realizzati saranno esposti nel Baby Pit Stop dell’Anfiteatro Flavio e caricati in una galleria online.

Prosegue anche quest’anno la collaborazione con RAIKIDS -Sulla facciata del palazzo della sede di RAIKIDS di Roma in Borgo Sant’Angelo 23 sono stati affissi striscioni dedicati alla Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con in evidenza parole come: diritti, gioco, amicizia, amore, istruzione, libertà, nazionalità, informazione, crescita, educazione, protezione, pace. Negli striscioni- oltre ai loghi di RAI Kids, RAI Yoyo e RAI Gulp – anche quelli di AGIA e UNICEF.

Bolzano: il 20 novembre alle ore 21.00 presso il teatro Cristallo di Bolzano, il Portavoce dell’UNCEF Italia Andrea Iacomini parteciperà al dibattito Bambine e bambini in fuga con il giornalista Ezio Mauro sul tema dei bambini in fuga dalle emergenze. Al termine del dibattito sarà proiettato il Film di animazione di Maurizio Forestieri “La Custodia” (distribuzione RAI e Rai PLAY), patrocinato dall’UNICEF.

Nella rete di ospedali, Comunità Amiche e Corsi di laurea dei bambini del Progetto UNICEF “Insieme per l’allattamento” verrà esposto il poster “Investire nella salute mentale infantile significa investire nel futuro”: il contatto pelle a pelle, un ambiente facilitante per l’allattamento e la genitorialità responsiva favoriscono esiti positivi per tutta la vita.

Formigine (Modena): Il Portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini partecipa alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati in Italia e residenti nella città e organizzata dal Comune di Formigine.

Inoltre, per tutta la settimana, rappresentanti dell’UNICEF e volontari dei comitati locali saranno coinvolti in numerose iniziative dedicate all’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia, con incontri nelle scuole, laboratori, convegni, mostre, letture animate, proiezioni di film, attività ludiche e sportive in diverse città, tra cui: Bari, Triggiano (BA), Molfetta (BA), Mantova, Pisa, Marina di Pisa, Codevigo (PD), Padova, Sovizzo (Vicenza), Genova, Bologna, Imola, Foggia, Napoli, Frosinone, Varese, Isernia, Avezzano, Pavia, Cagliari, Ravenna, Cosenza, Pesaro, Trento.



18 novembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy