Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 09 FEBBRAIO 2023
Cronache
segui quotidianosanita.it

Trasformazione digitale. Accordo tra Cineca e Assd per la formazione del personale sanitario


Dalla Mobile Application alla Business Intelligence, Business Analytics e Big Data; dall’area del Cognitive Computing al suo uso nel campo della genomica alla robotica; dall’internet of things alla telemedicina, dalla Digital Pathology alla stampa 3d: al via un progetto di formazione basato sulle competenze nel digitale di Cineca, e sulla rete di professionisti afferente a Assd, per sostenere e potenziare le competenze digitali del personale del mondo della sanità e rendere più efficiente ed efficace la sanità nel suo complesso.

09 GEN -

Il Cineca Consorzio Interuniversitario e l’Assd Associazione Scientifica Sanità Digitale hanno siglato un protocollo d’intesa per lo sviluppo di progetti formativi nel contesto della sanità digitale, oggi indispensabile per rispondere alle esigenze di salute in termini di efficienza, attenzione alla persona e contenimento dei costi.

L’accordo siglato lo scorso dicembre si inquadra nell’ambito delle attuali linee programmatiche del Ministero della Salute, perseguite anche a livello internazionale, in cui la telemedicina e le tecnologie digitali rappresentano il fattore chiave per supportare l’interazione dei diversi professionisti sanitari con l’assistito nelle diverse fasi di valutazione del bisogno assistenziale, di erogazione delle prestazioni e di monitoraggio delle cure.

Obiettivi. Nell’ambito della collaborazione, dunque, saranno progettate iniziative volte a sostenere e potenziare le competenze digitali del personale del mondo della sanità che, grazie ad un approccio multiprofessionale e multidisciplinare, contribuiscano a rendere più efficiente ed efficace la Sanità nel suo complesso.

Ambiti di intervento. Ampia la tipologia di corsi, iniziative e percorsi formativi, e vasto il pubblico di riferimento. Per esempio, saranno progettati ed erogati corsi sui trend tecnologici per lo sviluppo di nuovi progetti di innovazione digitale rivolti al personale tecnico delle strutture sanitarie e agli operatori sanitari e amministrativi. Tra i temi: dalla Mobile Application alla Business Intelligence, Business Analytics e Big Data, dall’area del Cognitive Computing al suo uso nel campo della genomica, alla robotica, dall’internet of things alla telemedicina, dalla Digital Pathology alla stampa 3d.

O ancora, percorsi per lo sviluppo di competenze digitali di base, capaci di produrre una cultura e una abilità nuova fondata sulla digitalizzazione dei processi di relazione tra pazienti e strutture sanitarie/medici, per i cittadini e i pazienti. Inoltre, saranno progettati corsi per lo sviluppo di competenze di e-leadership, definita come competenza complessa di leadership capace di perseguire obiettivi basati sull’Information Communication Technology (ICT), attraverso l’attivazione di risorse umane e l’uso della tecnologia. Le competenze di leadership digitale sono un fattore critico di successo nella gestione dei progetti di e-health, con impatto su tutte le professioni sanitarie che si trovano ad agire ruoli di gestione e indirizzo di iniziative e innovazione digitale.

Come dichiara il Presidente della Associazione Scientifica Sanità Digitale Assd, Gregorio Cosentino, “questo accordo con Cineca e Assd è molto importante per la sanità italiana, insieme potremo contribuire a realizzare una sanità sempre più efficace ed efficiente, coniugando le tecnologie sempre più sofisticate e le esigenze sempre più pressanti del territorio e delle professioni sanitarie, in particolare puntando molto allo sviluppo di progetti formativi nel contesto della sanità digitale, per soddisfare al meglio le richieste di innovazione tecnologica che arrivano dalle professioni sanitarie, dai pazienti e dai loro caregiver, per formulare progetti di formazione di grande valore”.

Per il Direttore Generale del Cineca, David Vannozzi, “grazie a questa intesa il nostro consorzio compie un ulteriore passo in avanti nel mondo della sanità; da anni Cineca, anche in questo settore, lavora nell'ambito della dematerializzazione e mette a disposizione la propria competenza e le proprie tecnologie sul tema della ricerca clinica e dei Big Data per offrire supporto nella progettazione delle architetture eHealth di ultima generazione, affiancando i diversi attori coinvolti in questo ambito. L’accordo con Assd va proprio in questa direzione: il mondo sanitario sarà sicuramente uno di quei settori che maggiormente potrà sfruttare le potenzialità anche del supercomputer Leonardo, il quarto calcolatore più potente al mondo, che proprio nelle scorse settimane ha iniziato la sua attività proprio al Tecnopolo di Bologna”.



09 gennaio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy