Rischio cardiovascolare per il 26% degli uomini e il 3,5% delle donne. Al via campagna di prevenzione
L’iniziativa, promossa da Apoteca Natura e Simg, durerà tutto il mese di novembre. Nelle 500 farmacie del network Apoteca Natura, saranno possibili misurazioni gratuite del colesterolo e verranno messi a disposizione opuscoli informativi e un questionario per individuare i comportamenti scorretti.
30 OTT - Le malattie del sistema cardiocircolatorio rappresentano una grave minaccia per la salute pubblica e sono la prima causa di morte in Italia (44% del totale), con 242.000 decessi all’anno. Oltre all’evoluzione dei farmaci, si sono rivelate fondamentali l’adozione di stili di vita sani e la diagnosi precoce. Nel giro di 20 anni, infatti, il tasso di mortalità per patologie coronariche è diminuito del 10%. Ma non è ancora sufficiente. Per questo motivo Apoteca Natura, in collaborazione con Simg (Società italiana di medicina generale) e Amd (Associazione Medici Diabetologi), ha lanciato la campagna di prevenzione “Ci sta a cuore il tuo cuore”.
Per tutto il mese di novembre, nelle 500 farmacie del network Apoteca Natura presenti sul territorio italiano, saranno a disposizione dei cittadini strumenti utili alla prevenzione, come un opuscolo informativo e un semplice questionario per individuare i fattori di rischio cardiovascolare e i corretti stili di vita da seguire.
“È necessario far arrivare agli italiani un messaggio semplice ma fondamentale – ha affermato
Giuseppe Ventriglia di Simg – vale a dire che il nostro stile di vita è la prima e più potente medicina. Una corretta alimentazione, una regolare attività fisica e l’abolizione dei fattori di rischio, come ad esempio il fumo, rappresentano le armi vincenti per combattere, a qualsiasi età, l’insorgere di patologie cardiovascolari. Basti pensare che le persone che praticano movimento con regolarità presentano un 45% in meno di probabilità di sviluppare una malattia cardiaca rispetto ai sedentari.”
Oggi, secondo i dati dell’Istituto Superiore della Sanità, il 26% degli uomini e il 3,5% delle donne sono a rischio cardiovascolare. Una battaglia che vede nuovamente fianco a fianco medici e farmacisti. “Continua la nostra collaborazione con Simg incentrata sulla prevenzione – ha sottolineato
Lanfranco Galimberti, farmacista della rete Apoteca Natura – siamo quotidianamente in prima linea e poniamo al centro del nostro lavoro il dialogo con i cittadini. Raccogliere i dati sulla salute, ascoltare il paziente, indagare sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita al fine di evitare l’insorgenza di gravi malattie, come in questo caso quelle cardiovascolari, fa infatti parte dei nostri compiti e dei servizi che offriamo ai cittadini”.
Ogni martedì (6-13-20-27 novembre), in tutti i 500 punti del network, sarà possibile effettuare controlli gratuiti su prenotazione: misurazione della pressione arteriosa, della colesterolemia totale, dell’indice di massa corporea. Valori fondamentali per individuare rischi di futuri disturbi del cuore. I dati rilevati verranno inseriti all’interno di un questionario, compilabile in farmacia o sul sito www.apotecanatura.it, che consente di ottenere la propria ‘Mappa del Benessere Cardiovascolare’. “Ma non è tutto – ha proseguito Ventriglia – Infatti, sulla base dei risultati del test, il farmacista potrà consigliare al paziente di rivolgersi al proprio medico di famiglia, per un controllo più approfondito.”
Grazie al supporto della Simg, sensibilizzazione e prevenzione smettono di essere fattori puramente informativi, creando una linea che collega il cittadino inconsapevolmente a rischio al proprio medico. “L’iniziativa – ha aconcluso Galimberti – si propone anche di elaborare uno schema per la consultazione di tutti i valori misurati e confrontare le diverse abitudini degli abitanti di Nord, Centro, Sud e Isole, al fine di tracciare linee guida per prevenire le malattie cardiovascolari” .
30 ottobre 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache