Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 11 SETTEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Bonus psicologo. Lazzari (Cnop): “Da solo non basta. Basta proclami e slogan su psicologo di base. Serve legge”


800 mila domande in due anni per il bonus nonostante in tanti abbiano rinunciato in partenza, denuncia l'Ordine, rappresentano una richiesta chiara che i cittadini fanno. Il bonus - che secondo il presidente Lazzari rimane incredibilmente l’unica risposta pubblica a questa necessità - da solo non può bastare

15 LUG -

“Le graduatorie pubblicate dall’Inps con gli aventi diritto al nuovo bonus psicologo confermano ancora una volta la grande domanda di sostegno al benessere psicologico da parte dei cittadini. Domanda che, a causa degli esigui fondi stanziati, il bonus riesce ad assolvere soltanto in minima parte. Domanda alla quale la buona politica ora ha il dovere di dare delle risposte e non nascondersi dietro proclami e facili slogan”. Lo afferma David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

“800 mila domande in due anni per il bonus - continua Lazzari - nonostante in tanti abbiano rinunciato in partenza, rappresentano una richiesta chiara che i cittadini fanno. Il bonus - che rimane incredibilmente l’unica risposta pubblica a questa necessità - da solo non può bastare, c’è bisogno di istituire la figura dello psicologo di base, una legge annunciata ormai da anni e ferma al palo dei finanziamenti, nonostante una volontà unanime espressa dal Parlamento. E nonostante, come si è dimostrato ampiamente, ogni euro speso per interventi psicologici produca almeno 12 euro di risparmi”.

“A quanto pare, invece, per il governo italiano che evidentemente ha altre priorità, la figura dello psicologo è considerata ancora un bene di lusso. Ma essere così miopi e distanti dalla sensibilità popolare e dalle stesse ragioni economiche, è un costo che il Paese e milioni di italiani, soprattutto giovani e anziani, stanno pagando a caro prezzo”, conclude Lazzari.



15 luglio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy