Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 02 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Influenza aviaria. Usa, confermati 4 casi umani tra lavoratori allevamenti pollame in Colorado


Si tratta dei primi casi di infezione da virus H5N1 nei lavoratori del pollame, diversi quindi da quelli rilevati fra i lavoratori del settore lattiero-caseario, dal 2022. I pazienti hanno riportato sintomi lievi dopo essere stati esposti a pollame infetto dal virus H5N1: congiuntivite e lacrimazione degli occhi, oltre ai sintomi più tipici dell'influenza quali febbre, brividi, tosse e mal di gola/naso che cola. 

16 LUG - Quattro casi umani di infezione da virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) sono stati confermati nello stato del Colorado dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). Il cluster include tre casi di presunta positività segnalati venerdì 12 luglio ai quali se ne è aggiunto un quarto. I CDC sono inoltre a conoscenza di un ulteriore (quinto) caso presunto positivo in Colorado che sarà confermato una volta arrivato il campione. Tutti i casi riguardavano lavoratori agricoli dipendenti di un allevamento di pollame in cui si era verificata un'epidemia del virus HPAI H5N1. Questi sono i primi casi di infezione da virus H5 nei lavoratori del pollame (diversi quindi da quelli rilevati fra i lavoratori del settore lattiero-caseario) dal 2022.

Una squadra del CDC è sul campo in Colorado per supportare la valutazione dell’epidemia nel pollame e dei casi umani associati. Date le informazioni attuali, il CDC ritiene che il rischio per il pubblico derivante da questa epidemia rimanga basso, ma questi casi sottolineano ancora una volta il rischio di esposizione ad animali infetti, sottolineano le autorità sanitarie americane. Non si registrano aumenti inattesi dell'attività influenzale in Colorado o in altri Stati colpiti da epidemie di influenza aviaria H5 nelle mucche e nel pollame.

I lavoratori hanno riportato sintomi lievi dopo essere stati esposti a pollame infetto dal virus H5N1:
congiuntivite e lacrimazione degli occhi, oltre ai sintomi più tipici dell'influenza quali febbre, brividi, tosse e mal di gola/naso che cola. Ulteriori casi potrebbero essere segnalati e successivamente confermati poiché il monitoraggio e i test sono in corso. Il CDC ha inviato in Colorado un team multidisciplinare bilingue di nove persone, tra cui epidemiologi, veterinari, medici e un igienista industriale, per supportare la risposta sanitaria pubblica all’epidemia tra i lavoratori degli allevamenti di pollame. Nell’ambito di questa valutazione è in corso un monitoraggio dei lavoratori e vengono testati ulteriori campioni: un lavoro che rappresenta la continuazione della stretta collaborazione tra funzionari della sanità pubblica umana e animale a livello locale, statale e federale.


16 luglio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy