Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 12 OTTOBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Problemi di udito. La Fda autorizza una app ‘fai-da-te’ da collegare agli auricolari smartphone per sentire meglio


Si tratta del primo dispositivo software per apparecchi acustici da banco, Hearing Aid Feature, destinato all'uso con le versioni compatibili delle cuffie Apple AirPods Pro. Utilizza una strategia di auto-adattamento e gli utenti possono regolarla per soddisfare le proprie esigenze uditive senza l'assistenza di un audioprotesista

13 SET - Via libera della Food and Drug Administration negli Stati Uniti al primo dispositivo software per apparecchi acustici destinati alla vendita da banco, Hearing Aid Feature, destinato all'uso con le versioni compatibili delle cuffie Apple AirPods Pro. Una volta installato e personalizzato in base alle esigenze uditive dell'utente, Hearing Aid Feature consente alle versioni compatibili delle AirPods Pro di fungere da apparecchio acustico, per amplificare i suoni. Potrà essere usato da persone di età pari o superiore a 18 anni con ipoacusia percepita da lieve a moderata.

“La perdita dell'udito è un problema di salute pubblica significativo che colpisce milioni di americani”, ha affermato Michelle Tarver, direttore ad interim del Center for Devices and Radiological Health della FDA.
L'autorizzazione odierna di un software per apparecchi acustici da banco su un prodotto audio di consumo ampiamente utilizzato è un altro passo avanti che fa progredire la disponibilità, l'accessibilità e l'accettabilità del supporto uditivo per gli adulti con ipoacusia percepita da lieve a moderata”.

Oltre 30 milioni di adulti americani segnalano un certo grado di ipoacusia.
La perdita dell'udito può essere causata dall'invecchiamento, dall'esposizione a rumori forti, da determinate condizioni mediche e da altri fattori. La perdita dell'udito può avere un effetto negativo sulla comunicazione, sulle relazioni, sulle prestazioni scolastiche o lavorative e sul benessere emotivo. L'uso di apparecchi acustici è stato collegato a riduzioni nella frequenza o nella gravità del declino cognitivo, della depressione e di altri problemi di salute negli anziani.

La Hearing Aid Feature (HAF) è un'applicazione medica destinata all'uso con versioni compatibili di AirPods Pro. Utilizza una strategia di auto-adattamento e gli utenti possono regolarla per soddisfare le proprie esigenze uditive senza l'assistenza di un audioprotesista. L'HAF viene impostato tramite un dispositivo iOS (ad esempio, iPhone, iPad) e gli utenti possono perfezionare le impostazioni di volume, tono e bilanciamento. Lo strumento è stato valutato in uno studio clinico con 118 soggetti con ipoacusia percepita da lieve a moderata, in più sedi negli Stati Uniti. I risultati hanno dimostrato che i soggetti che hanno utilizzato la strategia di auto-adattamento dell'HAF hanno ottenuto benefici percepiti simili a quelli dei soggetti che hanno ricevuto un adattamento professionale.

13 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy