Sordi, si celebra la settimana internazionale. Lo slogan: “Segniamo il diritto alla LIS”
Convegni, eventi, attività, iniziative culturali e spettacoli portati in scena da persone sorde, per sensibilizzare l’opinione pubblica e i Governi riguardo l’integrazione delle persone sorde nella società, il riconoscimento legislativo della lingua dei segni (oltre 150 quelle esistenti nel mondo) e il favorirne l’insegnamento ai bambini sordi e non. Le celebrazioni culmineranno il 29 settembre con la Giornata Mondiale.
26 SET - È partita la settimana internazionale dedicata alle persone sorde (
International Week of Deaf Peolple – IWDP). Convegni, eventi, attività, iniziative culturali e spettacoli portati in scena da persone sorde, per arrivare al 20 settembre, Giornata mondiale dei Sordi.
Lo scopo, spiega l’Istituto superiore di Sanità dal
sito dedicato alle Malattie Rare, “è sensibilizzare l’opinione pubblica e i Governi riguardo l’integrazione delle persone sorde nella società, il riconoscimento legislativo della lingua dei segni (oltre 150 quelle esistenti nel mondo) e il favorirne l’insegnamento ai bambini sordi e non”. In Italia la LIS e la Lingua dei Segni Tattile (LISt) sono state riconosciute con la Legge n. 69 del 21 maggio 2021.
Il tema scelto quest’anno dalla Federazione Mondiale dei Sordi è “Global Leader Challenge”, ovvero l’invito alle istituzioni a realizzare un video in cui ministri, presidenti, parlamentari, sindaci o assessori segnino la frase “Segniamo il diritto alla LIS”; video che devono essere pubblicati sui social media con gli hashtag #IDSL e #GlobalLeadersChallenge taggando @Wfdeaf e che l’Ente Nazionale Sordi (
ENS) pubblicherà sui suoi canali social. “Questa sfida mira a promuovere l'uso delle lingue dei segni nazionali da parte di leader nazionali e globali in collaborazione con le loro associazioni nazionali di persone sorde”, spiega la Federazione mondiale delle persone sorde lanciando la challange.
Intanto il 23 settembre, Giornata Internazionale della Lingua dei Segni, monumenti ed edifici in tutto il globo si sono accesi di blu, partecipando all’iniziativa “Shine a blue light on Sign Languages”. Nello stesso giorno, l’ENS
ha presentato FabuLIS, collana di libri per ragazzi in italiano e in LIS, nata dalla collaborazione tra l’ENS e Bianconero Edizioni. Ogni testo è arricchito da video in LIS richiamabili attraverso codici QR, trasformando la lettura in un’esperienza multisensoriale capace di stimolare la fantasia e il linguaggio.
26 settembre 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy