Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 11 DICEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Decreto Tariffe. Fioto: “Una vittoria a tre quarti. Senza la riforma dei Lea, la categoria non potrà mai ottenere tariffe giuste”


“È necessario intervenire radicalmente nella normativa di settore, snellendola, rendendola omogenea e uniformandola il più possibile a livello nazionale, sempre nel rispetto delle peculiarità e potestà regionali”.

11 NOV -

La FIOTO, Federazione Italiana Operatori in Tecniche Ortopediche, insieme ai propri avvocati Eleonora Zazza e Fabrizio Magliaro, lo ha già comunicato al Dicastero e lo ribadirà con forza al Ministro Schillaci: “Sebbene la battaglia giudiziaria avviata e il lavoro svolto finora in collaborazione con l’Amministrazione - Ufficio IV Programmazione Sanitaria - abbiano portato a un aumento di molte voci del tariffario protesico, ciò non è sufficiente”.

“La piena soddisfazione – prosegue - dipende strettamente dalla riforma dei LEA del 12.1.2017, oggi disallineati rispetto ai reali bisogni del settore, in quanto non aggiornati ai cambiamenti normativi e tecnologici sopravvenuti. Va quindi ribadito, pur riconoscendo al Ministero della Salute l’impegno nell’ascoltare al meglio la voce del comparto, che siamo solo all’inizio e che la strada è ancora lunga”.

“È necessario intervenire radicalmente nella normativa di settore, snellendola, rendendola omogenea e uniformandola il più possibile a livello nazionale, sempre nel rispetto delle peculiarità e potestà regionali. Questo non è un punto di arrivo, ma di partenza, reso possibile anche grazie al dialogo costruttivo che, dopo il silenzio dal 2017, sembra finalmente ripreso con il Ministero della Salute grazie all’impegno delle parti. L’impegno volto a garantire la rinascita e la valorizzazione del Comparto Ortoprotesico Italiano continua”, conclude la Fioto.



11 novembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy