Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 04 DICEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Malattie orali. Sono le malattie non trasmissibili più comuni al mondo: colpiscono 3,5 miliardi di persone. Incontro in Thailandia per dichiarazione Oms


Le malattie orali includono carie o cavità dentali, malattie gengivali, perdita dei denti, cancro orale, difetti alla nascita che colpiscono la bocca, i denti e le strutture facciali che sono essenziali per mangiare, respirare e parlare.

26 NOV - Delegazioni provenienti da oltre 110 paesi si riuniranno in occasione del primo incontro globale sulla salute orale organizzato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), con l'obiettivo di produrre roadmap nazionali e negoziare una dichiarazione congiunta sulla salute orale, che delinei gli impegni collettivi degli Stati membri per accelerare l'attuazione della strategia globale e del piano d'azione sulla salute orale 2023-2030.

Le malattie orali sono le malattie non trasmissibili (Ncd) più comuni al mondo: colpiscono circa 3,5 miliardi di persone.
La salute orale è spesso fraintesa come semplice salute dentale, trascurandone l'importanza più ampia, sottolinea l'Oms. Le malattie orali includono carie o cavità dentali, malattie gengivali, perdita dei denti, cancro orale, difetti alla nascita che colpiscono la bocca, i denti e le strutture facciali che sono essenziali per mangiare, respirare e parlare.

“La salute orale è una parte importante del benessere, eppure milioni di persone non hanno accesso ai servizi di cui hanno bisogno per proteggerla”, ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms. "L'Oms invita tutti i paesi a dare priorità alla prevenzione e ad ampliare l'accesso a servizi di salute orale accessibili come parte del loro percorso verso una copertura sanitaria universale”.


L'evento, ospitato dal governo del Regno di Thailandia, fa parte del processo preparatorio per il quarto incontro di alto livello delle Nazioni Unite sulle malattie non trasmissibili (4° HLM delle Nazioni Unite sulle malattie non trasmissibili) nel 2025. Mira ad accelerare i progressi verso la copertura sanitaria universale, riaffermare gli impegni politici assunti dagli Stati membri e promuovere l'attuazione della strategia globale e del piano d'azione sulla salute orale 2023-2030.
“La salute orale è un aspetto cruciale della salute generale e la Thailandia è orgogliosa di ospitare questo storico incontro globale”, ha affermato Somsak Thepsutin, ministro della sanità pubblica in Thailandia.Il nostro impegno per la copertura sanitaria universale include la garanzia che tutti i cittadini abbiano accesso a servizi di salute orale di qualità e la promozione della prevenzione attraverso le nostre comunità, rafforzando la nostra dedizione al miglioramento dei risultati sanitari per tutti”. Durante l'incontro, si prevede che verrà annunciata una nuova coalizione globale sulla salute orale, volta a promuovere partnership per migliorare la portata e l'efficacia delle iniziative sulla salute orale in tutto il mondo.


26 novembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy