Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 04 DICEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Anestesisti-rianimatori. Elena Bignami presidente Siaarti fino al 2027


Il passaggio di consegne segna l'avvio di un mandato orientato all'internazionalizzazione e all'innovazione nella formazione. Rinnovato il Consiglio Direttivo con particolare attenzione ai giovani professionisti

29 NOV - La Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) annuncia l'insediamento, nella giornata del 28 novembre 2024, della Prof.ssa Elena Bignami come nuova presidente della Società per il triennio 2025-2027. Professore Ordinario di Anestesiologia e Terapia Intensiva e del Dolore presso l'Università di Parma, Bignami succede al prof. Antonino Giarratano, che ha guidato la società nel precedente mandato.

“Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità e gratitudine”, dichiara Bignami. “Desidero ringraziare il Prof. Giarratano e tutto il Consiglio Direttivo uscente per l'eccellente lavoro svolto, che ha portato SIAARTI a raggiungere traguardi significativi nel rafforzamento della nostra professione. La loro dedizione e visione hanno posto solide basi per un futuro radioso della nostra società scientifica”.

La nuova presidente ha delineato una visione inclusiva e collaborativa per il futuro di SIAARTI: “Il nostro obiettivo è rafforzare ulteriormente la presenza internazionale della società, intensificando la collaborazione con le società europee ESICM ed ESAIC. Puntiamo a sviluppare nuovi programmi di formazione continua attraverso piattaforme e-learning e corsi residenziali che valorizzino il percorso professionale dei nostri soci e delle nostre socie. Il Congresso Nazionale ICARE sarà ripensato come un evento sempre più inclusivo, che rappresenti tutte le anime della nostra disciplina”.

Bignami ha concluso il suo intervento con un invito alla partecipazione attiva: “Sono pronta ad accettare questa nuova sfida, certa di avere la fiducia di tanti colleghi e tante colleghe. Insieme, possiamo rendere SIAARTI una società di tutte e di tutti, portando al centro anche del discorso pubblico la figura dell'anestesista-rianimatore, che dovrebbe essere conosciuta e apprezzata dalla cittadinanza. L'unità della disciplina, nel rispetto delle diverse specializzazioni, sarà un pilastro fondamentale del mio mandato. Vogliamo una SIAARTI che sia punto di riferimento per tutti gli anestesisti-rianimatori italiani, dai giovani specializzandi fino ai professionisti più esperti, promuovendo l'aggregazione, l'ascolto e la vicinanza con tutti i soci e tutte le socie”.

Il nuovo Consiglio Direttivo che affiancherà la Presidente Bignami vede figure di spicco della disciplina: Giacomo Grasselli sarà vicepresidente, in quanto già eletto come presidente 2028-2030; Massimo Girardis guiderà il Comitato Scientifico, mentre Stefano Romagnoli sarà responsabile del Comitato Formazione. Franco Marinangeli dirigerà il Comitato Congressi. Le aree culturali della Società saranno coordinate da Edoardo De Robertis (Anestesia e Medicina Perioperatoria), Carlo Alberto Volta (Rianimazione e Terapia Intensiva), Silvia Natoli (Medicina del Dolore e Cure Palliative), Davide Colombo (Medicina Critica dell'Emergenza), Luca Martani (Medicina Iperbarica) e Alessandro Simonini (Cure Materno-Infantili).

Particolare attenzione è stata data alla rappresentanza dei giovani professionisti con la Dott.ssa Maria Chiara Ippolito come Rappresentante Proxima Neospecialisti e il Dott. Andrea Uriel De Siena per i medici in formazione. Completano il Consiglio Direttivo Silvia De Rosa al Comitato di comunicazione, Andrea Cortegiani all'Osservatorio SIAARTI Buone pratiche cliniche, e i rappresentanti delle Macroaree Marinella Zanierato (Nord), Daniele Biasucci (Centro) e Francesco Romito (Sud), che assicureranno una presenza capillare della Società sul territorio nazionale.

L'insediamento della presidente Bignami apre un nuovo capitolo nella storia della SIAARTI, che si poggia sulle solide basi poste dal prezioso lavoro svolto dalle precedenti presidenze. La società, forte di oltre 10.000 soci, si prepara ad affrontare le sfide future della medicina con rinnovato slancio. Con una visione orientata all'innovazione e all'inclusività, SIAARTI rafforza ulteriormente il suo ruolo di punto di riferimento per gli anestesisti-rianimatori e per il sistema sanitario nazionale, proseguendo nell'impegno per l'eccellenza nella pratica clinica, nella ricerca e nella formazione e per migliorare sempre più la qualità dell'assistenza ai pazienti.

29 novembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy