Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 23 GIUGNO 2025
Cronache
segui quotidianosanita.it

Black out. Migliore (Fiaso): “Ospedali italiani sicuri, continuità operativa in caso di emergenza”


La recente interruzione di corrente che ha colpito Spagna, Portogallo e Sud della Francia ha generato comprensibili preoccupazioni, ma la rete sanitaria italiana è al sicuro

29 APR - “In Italia, gli ospedali e le strutture sanitarie pubbliche sono attrezzati per garantire continuità operativa anche in caso di blackout, come dimostrano i protocolli di sicurezza e i sistemi di emergenza energetica previsti in tutte le aziende sanitarie". Lo spiega in una nota il presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), Giovanni Migliore.

"La recente interruzione di corrente - aggiunge Migliore - che ha colpito Spagna, Portogallo e Sud della Francia ha generato comprensibili preoccupazioni, ma voglio ricordare che i nostri ospedali sono dotati di gruppi elettrogeni e sistemi automatici di backup che si attivano in pochi secondi per assicurare il funzionamento continuo dei servizi essenziali, in particolare delle aree critiche come terapie intensive, sale operatorie e pronto soccorso. Le aziende sanitarie monitorano costantemente lo stato di manutenzione e l’efficienza delle infrastrutture, affinché ogni struttura sia pronta a rispondere anche nelle situazioni più impreviste. Il Servizio sanitario nazionale - conclude - è un presidio sicuro e affidabile, grazie al lavoro quotidiano di migliaia di professionisti e all’impegno delle aziende sanitarie nel garantire non solo la qualità delle cure, ma anche la sicurezza strutturale e tecnologica”.

29 aprile 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy