Quotidiano on line
di informazione sanitaria
09 NOVEMBRE 2025
Cronache
segui quotidianosanita.it

Il cambiamento climatico favorirà la diffusione di funghi killer. Oltre 9 milioni di europei a rischio nei prossimi decenni


L'aspergillus, capace di causare problemi polmonari e respiratori, potrebbe infettare milioni di persone all'anno diffondendosi anche nei paesi più settentrionali dell'Europa, dell'Asia e dell'America a causa dell'innalzamento delle temperature. L'inalazione delle sue spore non fa ammalare tutti, ma il fungo può essere particolarmente minaccioso per chi soffre di asma, fibrosi cistica o per chi ha un sistema immunitario indebolito. Da attenzionare anche l'aspergillus flavus che potrebbe avere conseguenze tanto sulla salute umana quanto sulla sicurezza alimentare.

07 MAG -

Un fungo killer è destinato a diffondersi in nuove parti dell'Europa a causa del cambiamento climatico e dell'aumento delle temperature, secondo una nuova ricerca. Più in particolare l'aspergillus, capace di causare problemi polmonari e respiratori, potrebbe infettare milioni di persone all'anno diffondendosi anche nei paesi più settentrionali dell'Europa, dell'Asia e dell'America a causa dell'innalzamento delle temperature.

L'inalazione delle sue spore non fa ammalare tutti, ma il fungo può essere particolarmente minaccioso per chi soffre di asma, fibrosi cistica o per chi ha un sistema immunitario indebolito. La ricerca sui funghi mostra che l'Aspergillus fumigatus potrebbe diffondersi in un ulteriore 77% del territorio entro il 2100 a causa dell'uso massiccio di combustibili fossili nel mondo, esponendo potenzialmente nove milioni di persone in Europa all'infezione, secondo il FT.

Un'altra specie, l'aspergillus flavus, vive sulle colture e potrebbe diffondersi in un ulteriore 16% del territorio nel nord della Cina, Russia, Scandinavia e Alaska entro il 2100. Questo per gli esperti rappresenterebbe una minaccia tanto per la salute umana quanto per la sicurezza alimentare.



07 maggio 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy