World No Tobacco Day 2025. “Prodotti luminosi. Intenzioni oscure. Smontiamo il fascino del tabacco”. L’appello dell’Oms
“Smontiamo il fascino del tabacco”: questo è il tema scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale Senza Tabacco che si celebrerà il prossimo 31 maggio. L'obiettivo è quello di smontare i miti e le illusioni costruite dall’industria del tabacco e dei prodotti a base di nicotina. Un impegno condiviso da istituzioni, operatori sanitari e cittadini per proteggere le nuove generazioni e promuovere una società più sana, libera dai fumi ingannevoli della pubblicità.
30 MAG -
“Unmasking the Appeal”, ossia “Smontiamo il fascino del tabacco”: questo è il tema scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la Giornata Mondiale Senza Tabacco che si celebrerà il prossimo 31 maggio. Un appello potente e provocatorio, volto a smascherare le strategie ingannevoli con cui l’industria del tabacco – e, sempre più spesso, quella dei nuovi prodotti a base di nicotina – cerca di attrarre giovani e consumatori vulnerabili.
Secondo i dati forniti dall’OMS, il tabacco continua a rappresentare la principale causa prevenibile di morte e malattia a livello globale. Oltre 1,3 miliardi di persone fanno ancora uso di tabacco in tutto il mondo, e l’industria investe somme ingenti per mantenere e ampliare questa platea di consumatori.
Il marketing aggressivo dietro il “fascino” del fumo
L’edizione 2025 del World No Tobacco Day mette in luce una delle armi più pericolose del tabacco: la pubblicità e il marketing, spesso sottili e adattati ai tempi digitali. L’OMS denuncia come le aziende del settore investano massicciamente in:
- Strategie di marketing mirate sui social media e nei contenuti digitali, spesso camuffate da semplici “storie” o influencer marketing;
- Sponsorizzazioni di eventi e prodotti di lifestyle che associano l’immagine del fumo a fascino, ribellione e successo personale;
- Packaging accattivante e colori vivaci, pensati per rendere il tabacco e i dispositivi a base di nicotina “attraenti” agli occhi dei più giovani.
In particolare, il report 2025 dell’OMS sottolinea come le aziende sfruttino le piattaforme digitali e i micro-influencer per veicolare messaggi accattivanti e normalizzare l’uso del tabacco.
Sigarette elettroniche e dispositivi “alternativi”: nuovi rischi per i giovaniLa campagna 2025 mette in guardia anche sui dispositivi a tabacco riscaldato e sulle sigarette elettroniche. Nonostante le aziende li promuovano come “alternativa meno dannosa”, l’OMS ribadisce che questi prodotti non sono privi di rischi e possono creare una nuova generazione di giovani dipendenti dalla nicotina.
Il marketing di questi prodotti sfrutta la percezione di modernità e tecnologia, spesso presentandoli come simboli di innovazione e stile di vita sano, in contrasto con la realtà delle evidenze scientifiche.
L’appello dell’OMS e delle istituzioni sanitarie“È tempo di smascherare il fascino ingannevole del tabacco e proteggere la salute pubblica”, ha dichiarato il Direttore Generale dell’OMS,
Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel messaggio ufficiale per la Giornata. L’organizzazione invita i governi a:
-Vietare l'utilizzo di aromi.
- Regolamentare la progettazione del prodotto. Meno attraente. Meno dipendenza. Meno danni.
- Ridurre l'utilizzo di mezzi attrattivi per le confezioni.
- Vietare la pubblicità, la promozione e sponsorizzazione.
- Proteggere le persone vietando il fumo nei luoghi pubblici.
- Supportare la volontà di abbandonare il fumo.
- Aumentare le tasse e quindi il prezzo di questi prodotti.
Il messaggio dell’OMS è chiaro: “Non lasciamoci ingannare”. La Giornata Mondiale Senza Tabacco 2025 vuole rappresentare un momento cruciale per smontare i miti e le illusioni costruite dall’industria del tabacco e dei prodotti a base di nicotina. Un impegno condiviso da istituzioni, operatori sanitari e cittadini per proteggere le nuove generazioni e promuovere una società più sana, libera dai fumi ingannevoli della pubblicità.
30 maggio 2025
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache