Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 MARZO 2023
Cronache
segui quotidianosanita.it

Artrite reumatoide. Arriva una App per aiutare a gestire la malattia


Scaricabile gratuitamente per Android, Windows Mobile e iTunes, l’applicazione presentata dall’Apmar funziona come un vero e proprio diario elettronico in grado di ricordare le visite mediche periodiche, le scadenze degli esami di routine da seguire e avvisare quando prendere i farmaci.

12 MAR - “Convivere con l’artrite reumatoide significa avere un secondo lavoro, H24, che si aggiunge a quello ufficiale", ha affermato Antonella Celano, presidente Apmar (Associazione persone con malattie reumatiche Onlus),  nel presentare Artrite Reumatoide App ideata per alleggerire le incombenze delle persone che ogni giorno devono fare i conti con questa patologia autoimmune che colpisce oltre 400.000 persone in Italia, in prevalenza donne.  Si tratta di un vero e proprio diario elettronico in grado, in modo veloce e puntuale, di avvisare quando prendere i farmaci, ricordare le  visite mediche periodiche e le scadenze per gli esami di routine da eseguire.

“Un vero e proprio 'assistente personale' che, ben programmato, assicura un aiuto alla gestione quotidiana della malattia", ha affermato Celano. La giornata delle persone con artrite reumatoide  è cadenzata da orari  per l’assunzione di numerosi e diversi farmaci: va infatti ricordato che l'artrite reumatoide si manifesta a livello articolare, con un quadro progressivamente disabilitante ma, nella fase avanzata, possono insorgere coinvolgimenti anche a carico di nervi, di vasi e di organi come polmoni e cuore. Una malattia quindi che porta alla convivenza con diverse altre malattie, spesso causa dell'aumento di mortalità precoce e di politerapie. Questa App consente di “scaricare” il peso di memorizzare orari e impegni per potersi dedicare con maggiore serenità ad altri aspetti della propria vita con la certezza che nulla sarà trascurato per la gestione ottimale della malattia: l’applicazione ricorderà con un suono e con una notifica le diverse scadenze e appuntamenti.
Scaricabile gratuitamente su Google  per Android, Windows Mobile e iTunes, l'App è disponibile sia per cellulare che per tablet e le attività  possono essere sincronizzate tra i diversi strumenti.
Ha una funzione che permette l’aggiornamento in tempo reale con le “news” sull’artrite reumatoide pubblicate on-line e monitorate da  Google. Inoltre, la  sincronizzazione con il sito Apmar,  permette di reperire utili informazioni come  il Centro di reumatologia più vicino: la sezione  è completa di indirizzi, numeri telefonici e indirizzi email dei reparti e degli ambulatori di reumatologia su tutto il territorio italiano.

Artrite reumatoide App è stata sviluppata da Sb Soft, con la collaborazione scientifica di Marilena Serra, reumatologa, Ospedale Vito Fazzi di Lecce e Tiziana Nava, presidente GisReumatologia-Aifi (Associazione italiana fisioterapisti), e realizzata grazie ad un contributo incondizionato di Msd Italia.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Croi  (Collegio reumatologi ospedalieri italiani), Gisea (Gruppo italiano studio early arthitis),  Oeg (Osservatorio epidemiologico Gisea) e Gis Reumatologia.
 

12 marzo 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy