Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Autismo. 'Tutti giù per Terra' lancia progetto per sostegno a famiglie


Sos Autismi è rivolto a 30 ragazzi con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Lo scopo è migliorare la qualità della vita delle famiglie. L'iniziativa è finanziata tramite i contributi raccolti con Carta E, la carta di credito del Gruppo UniCredit che destina alla solidarietà il 2 per mille di ogni spesa.

08 MAG - Prende il via il progetto Sos Autismi, studiato appositamente per costruire percorsi individualizzati destinati al sostegno delle famiglie in periodi di particolare criticità. L’iniziativa è stata avviata dalla cooperativa sociale Tutti giù per Terra Onlus, grazie ai contributi raccolti con Carta E, la carta di credito del Gruppo UniCredit che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà. Il progetto è realizzato con collaborazione scientifica dell’Uoc di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il programma di intervento e di ricerca è rivolto a 30 bambini/ragazzi con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Per verificare l’efficacia delle cure verranno selezionati in modo casuale 15 pazienti che saranno seguiti con un trattamento psico-educativo specifico e intensivo. Le famiglie potranno usufruire inoltre di un importante sostegno economico che coprirà parte dei costi dell’intervento. Per tutti e 30 i bambini/ragazzi è comunque previsto un percorso diagnostistico e valutativo (comprensivo di valutazione funzionale) presso la Npi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Lo scopo del progetto è il miglioramento della qualità della vita dei bambini e della loro famiglie, e l’uscita dalla condizione critica in cui versano i contesti familiari stessi a causa della patologia. Gli interventi verranno realizzati secondo il modello del Community Network Approach, trattamento largamente applicato e sperimentato dalla “Tutti giù per Terra Onlus” dal 1998. La ricerca prevede la raccolta sistematica da parte dell’equipe di “Tutti giù per terra” dei dati relativi all’efficacia del trattamento che saranno successivamente valutati e monitorati dallo staff di Neuropsichiatria Infantile dell’ Ospedale Pedriatico Bambino Gesù, anche al fine di replicare tale modello di intervento scientificamente verificato.

08 maggio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy