Quotidiano on line
di informazione sanitaria
13 GIUGNO 2021
Cronache
segui quotidianosanita.it

Malattie reumatiche. Prende il via il 31 maggio il primo Forum nazionale


L'appuntamento, che rappresenta la prima edizione, si terrà dal 31 maggio al 1 giugno ad Abato Terme (Padova). Promosso da Anmar Onlus, il Forum sarà l'occasione per ribadire l'importanza di attivare politiche di prevenzione e intervento precoce nella gestione e presa in carico delle malattie croniche. 

17 MAG - Promuovere il diritto alla salute nell’ottica di una sanità che non rappresenti un costo, ma un investimento per il futuro. E’ questo il tema cardine del ‘Primo Forum nazionale’ delle associazioni che si occupano di malattie reumatiche, che si terrà dal 31 maggio al 1 giugno ad Abato Terme (Padova). L’appuntamento, promosso da Anmar Onlus, l’Associazione nazionale malati reumatici, riunirà 25 associazioni italiane.

“Rappresentiamo oltre 5 milioni di Italiani che convivono con queste malattie – anticipa Gabriella Voltan, presidente Anmar - Per la prima volta tante realtà diverse avranno l’opportunità di confrontarsi sulle problematiche più urgenti, di conoscere le varie criticità, di condividere le buone pratiche ma soprattutto di definire le priorità d’intervento per il futuro. La salute è un diritto ma nel caso delle malattie reumatiche è un diritto che va conquistato”.

L’appuntamento si colloca a pochi giorni dalla lettera aperta che Anmar stessa, insieme ad altre associazioni e società scientifiche, ha rivolto al futuro presidente italiano del Consiglio Eu. "La richiesta che dibatteremo anche ad Abano – prosegue Voltan - riprende le nostre richieste, affinché ci sia un’azione più incisiva a livello decisionale. In particolare ribadiamo la necessità di attivare politiche di prevenzione e intervento precoce nella gestione e presa in carico delle malattie croniche e di sostenere lo sviluppo e l’attuazione di piani integrati per le malattie reumatiche croniche invalidanti a livello nazionale”.

 
Uno dei principali temi che sarà affrontato al Forum nazionale riguarda il modello di assistenza in ambito reumatologico in Italia e in Europa, per mettere in luce la centralità della persona, il federalismo in sanità, la difficoltà di essere malato reumatico, con le testimonianze delle associazioni in Italia e in Europa.

Le malattie reumatiche rappresentano in Italia una delle prime cause di inabilità temporanea e disabilità permanente e sono la causa più frequente di assenza dal lavoro. In Italia sono oltre 5 milioni le persone che ne soffrono, e di queste circa 734mila sono colpite da forme croniche come artrite reumatoide, spondilo artropatie, vasculiti e connettiviti.
 

17 maggio 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy