Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 28 NOVEMBRE 2022
Cronache
segui quotidianosanita.it

Tumori. Semaforo verde al progetto Medicampus. Un ponte tra Italia e Montenegro


Lo scorso 16 ottobre con una sessione in videoconferenza sono stati messi a punto sia il programma scientifico che quello che prevede stage per medici e specializzandi del Montenegro presso il San Camillo-Forlanini, per una formazione volta in particolare all’attività chirurgica in Otorinolaringoiatria.

21 OTT - Il 16 Ottobre sono state ufficialmente avviate le attività del Progetto di Cooperazione “Medicampus” con una sessione di videoconferenza tra Italia e Montenegro che ha coinvolto l'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera “San Camillo-Forlanini” di Roma ed il Centro Clinico del Montenegro come auspicato nel protocollo d'intesa siglato a Novembre del 2012.

Al partenariato, che sviluppa il progetto Medicampus, offre ulteriore supporto scientifico l’Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università “Tor Vergata” di Roma.

L’incontro, svoltosi  grazie al supporto tecnico ed organizzativo della società Novarais, è servito per mettere a punto il programma scientifico del Progetto ed è stato posto l’accento sull’importanza dell’approccio multidisciplinare per il management del paziente oncologico del distretto testa-collo. E’ stato inoltre stilato il programma che prevede stage per medici e specializzandi del Montenegro presso il San Camillo-Forlanini, per una formazione volta in particolare all'attività chirurgica.

In occasione della videoconferenza, è stato anche formalizzato il Comitato Scientifico.
La parte italiana è rappresentata dal Dott. Gianluca Bellocchi, Direttore dell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria del San Camillo Forlanini, dal Prof. Fabrizio Ottaviani, Direttore dell’Istituto di Clinica ORL dell’Università Tor Vergata di Roma, dal Dott. Alberto Rocco, Chirurgo del dipartimento di Neuroscienze del San Camillo Forlanini e coordinatore del gruppo Multidisciplinare di Oncologia Cervico-Facciale e dal Dott. Francesco Passali, specialista ricercatore della Clinica ORL dell’Università Tor Vergata di Roma.
Il Centro Clinico del Montenegro è rappresentato dal Dott. Elvir Zvrko, Chirurgo della Clinica ORL e Coordinatore per la cooperazione internazionale, dalla Prof.ssa Slavica Vujisic, Direttore del Centro di Scienze, dal Dott. Mirko Popovic, Direttore della Clinica ORL e dal Dott. Vladan Knezevic, Chirurgo della Clinica ORL.

La collaborazione, avviata partendo dalla specialità di Otorinolaringoiatria, si estenderà ad altre discipline medico-chirurgiche e saranno coinvolti altri Paesi dell'area balcanica che già hanno manifestato interesse a cooperare in questa formula dove la componente di comunicazione basata su tecnologie informatiche, rende possibile un costante e veloce dialogo scientifico.
Il confronto scientifico a distanza tra gli specialisti dei due Paesi è stato reso possibile dal sistema di videoconferenza in cloud messo a disposizione dalla INTESYS Spa basato sul protocollo H.264 SVC che sarà integrato nella piattaforma informatica che Novarais sta mettendo a punto.
Infatti la componente tecnologica prevede tra l’altro, la realizzazione di un E-Campus universitario che  consentirà il dialogo costante fra i Centri Ospedalieri, la condivisione dei risultati della ricerca, il consulto e la diagnostica a distanza, nonché attività di formazione E learning e in Videoconferenza.

21 ottobre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy