Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 14 OTTOBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Umberto Solimene è il nuovo presidente della Federazione Mondiale Termalismo


È il primo presidente italiano nella storia della federazione che raggruppa le associazioni  nazionali dei centri termali di oltre 25 nazioni. La sua nomina è avvenuta il 28 settembre durante il congresso della Federazione (Femtec) in Kazakstan. Solimene era già stato segretario generale dell’associazione.

01 OTT - Umberto Solimene è il nuovo presidente della Femtec, la Federazione Mondiale del Termalismo (www.femteconline.org). Presidente del Centro di Ricerche in Bioclimatologia medica, Medicina termale, complementare e Scienze del benessere dell’Università degli Studi di Milano, Solimene è già in Femtec la carica di Segretario generale dell’associazione che raggruppa le associazioni  nazionali dei centri termali di oltre 25 Nazioni.

È la prima volta nella 80ennale storia della Federazione che il Comitato Direttivo e l’Assemblea Generale scelgono un italiano alla guida della unica Ngo del settore in rapporti ufficiali con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’elezione è avvenuta all’unanimità ad Astana (Kazakstan) in occasione della 67ma Assemblea Annuale del Congresso Femtec (25-28 settembre), che ha visto riuniti oltre 150 rappresentanti di 23 Nazioni e alti rappresentanti politici del Kazakstan (il vice primo ministro Gulsciara Abdikalikova e il ministro della Sanità Salidat Kairbekova) oltre a diplomatici accreditati (ambasciatori di Russia, Italia, Cuba, Giappone e Ungheria).

Ringraziando per la stima ricevuta, il neo presidente ha illustrato il suo programma di sviluppo evidenziando alcune linee strategiche: “Incremento dei rapporti e collaborazioni internazionali nei diversi settori; inserimento e sostegno delle linee dell’Organizzazione Mondiale della Sanità; ricerca scientifica quale base per ulteriore inserimento della medicina termale nei diversi sistemi sanitari nazionali e incremento dei fruitori delle cure”.

Solimene succede al presidente Nikolai Storozhenko, per molti anni alla guida di Femtec, recentemente scomparso e fortemente ricordato nel corso dell’evento congressuale.

01 ottobre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy