Cyberbullismo e sexting. Miur e Mtv lanciano sul web una mini-serie per contrastarli
Si intitola "Se mi posti ti cancello" ed è formata da 5 episodi disponibili ogni lunedì, fino al 27 ottobre, sul sito www.mtv.it/ondemand. Obiettivo: educare a un uso sano della Rete. L'iniziativa parte dagli oltre 300 video inviati dai ragazzi di tutta Italia per la campagna lanciata lo scorso febbraio da Generazioni Connesse. La prima puntata è già online.
01 OTT - Cyberbullismo, digital divide, sexting, 'trappole' del web di cui spesso i ragazzi sono protagonisti. Da oggi, per contrastare questi fenomeni, nasce "Se mi posti ti cancello", una mini-serie in onda sul web dove a insegnare come difendersi sono gli stessi ragazzi, che da potenziali vittime diventano educatori dei loro pari attraverso il linguaggio dei video. Obiettivo: educare i giovanissimi ad un uso sano della Rete e al rispetto dei loro compagni.
La prima puntata di "Se mi posti ti cancello" è già disponibile, in esclusiva, sulla sezione ondemand del sito di MTV, www.mtv.it/ondemand. "Se mi posti di cancello" è un progetto del SIC – Safer Internet Centre Italia (Generazioni Connesse), coordinato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e co-finanziato dalla Commissione Europea, con il partenariato di alcune tra le principali realtà italiane che si occupano di promuovere fra i giovani un uso consapevole della Rete (Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Polizia di Stato, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino).
La web serie prende ispirazione dagli oltre 300 video inviati dai ragazzi tra gli 11 e 16 anni di tutta Italia che hanno aderito alla Campagna "Se mi posti ti cancello" lanciata da Generazioni Connesse a febbraio scorso. Gli autori dei 5 video vincitori hanno partecipato, insieme agli attori protagonisti della serie, alla realizzazione delle diverse puntate che, ogni volta, focalizzano l'attenzione su un tema diverso: cyberbullismo, sexting, esposizione ai media, sessualità online e digital divide (i materiali sono disponibili anche all'indirizzo web www.generazioniconnesse.it/webserie).
Tutto parte da esperienze realmente vissute dai protagonisti in Rete. Episodi che hanno coinvolto in alcuni casi anche le loro classi. Voce narrante della web serie è RichardHTT, webstar di Youtube (oltre 125.000 gli iscritti al suo canale), che lancia i suoi video sui temi delle puntate in modo sempre molto ironico e che con ironia parla ai suoi pari lanciando messaggi educativi. Ad interpretare la mamma di Laura, l'attrice e comica Alessandra Faiella.
Gli episodi saranno messi in Rete ogni lunedì a partire da oggi e fino al 27 di ottobre.
01 ottobre 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy