Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 24 SETTEMBRE 2020
Cronache
segui quotidianosanita.it

Cosmofarma 2010: la farmacia guarda al futuro


Si apre oggi a Roma la XV edizione della manifestazione fieristica. Tre gioni di confronto e dibattitto per scoprire la farmacia di domani. Alle 12.00 conferenza stampa del presidente della Fofi Mandelli.

07 MAG - Oltre 30 mila mq espositivi, 512 espositori italiani e internazionali e più di 30 tra convegni, corsi Ecm e presentazioni. Questi i numeri di Cosmofarma 2010 che si apre oggi a Roma.
Il punto e gli obiettivi futuri della farmacia saranno illustrati oggi alle 12.00 in anteprima alla stampa dal presidente della Fofi Andrea Mandelli, insieme al vicepresidente senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri e al segretario della federazione Maurizio Pace.

Stasera, durante la cena di gala, consegna dei premi messi in palio dalla Fenagifar, l’Associazione dei giovani farmacisti, dal Banco Farmaceutico e dal Nobile Collegio Chimico farmaceutico di Roma. Quest’ultimo riconoscimento, in particolare (si tratta del Preposito d’Oro), viene assegnato ogni due anni nel corso dell’edizione romana e premia chi abbia concorso con la propria opera a promuovere la figura e la professione del farmacista. E poi l'abituale appuntamento con i premi Care Award, dedicati alle migliori campagne di comunicazione commerciale relative all’automedicazione responsabile, alla prevenzione delle malattie e alla tutela della salute. La giuria, presieduta dal sociologo Enrico Finzi, assegnerà il premio alle tre migliori campagne realizzate attraverso la pubblicità su carta stampata, televisiva e radiofonica.


Sabato mattina, convegno promosso da Fofi e Federfarma dedicato quest’anno a “La farmacia dei cittadini: ricerche, analisi e riflessioni”. A coordinarne i lavori sarà l’Unione tecnica dei farmacisti italiani, Utifar mentre il compito di moderare la tavola rotonda prevista nell’ambito del convegno è stato affidato ad Andrea Vianello, giornalista e conduttore di “Mi manda Rai 3”.

Nel corso del convegno saranno illustrati i risultati di due studi sul mondo della farmacia (vedi gli Approfondimenti a fondo pagina). Il primo – “Gli anziani e la farmacia: un rapporto privilegiato da potenziare” – è stato realizzato in collaborazione tra il ministero della Salute, la Federfarma, l’Assofarm (Associazione delle farmacie municipalizzate italiane): a illustrarne le conclusioni sarà Ketty Vaccaro, responsabile Welfare del Censis. Il secondo studio – “Farmacisti: le scelte di oggi per la farmacia di domani” – è stato invece condotto dall’Osservatorio Le nuove frontiere della professione Fofi-Sda Bocconi. E a presentarne le risultanze sarà Erika Mallarini, docente della stessa università milanese.

 M.R.

07 maggio 2010
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy