Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Sicilia. Sequestrate 70 tonnellate di alimenti


Il risultato dell’attività dei Nas di Palermo su alcuni esercizi pubblici nel trapanese. Tra gli alimenti sequestrati, carne suina, prodotti ittici e olive da mensa. Il valore complessivo degli alimenti e di una struttura posta sotto sequestro a Castelvetrano ammonta a circa 1,5 milioni di euro.

30 MAG - Ammonta a 70 tonnellate la qualità di alimenti sequestrate dai Nas di Palermo nell’ambito di una serie di ispezioni presso attività commerciali site nella provincia di Trapani.

In particolare, spiega una nota dei Nas, a Gibellina, in un macello autorizzato, sono state sequestrate circa 4 tonnellate di carne suina rinvenuta in cattivo stato di conservazione poiché congelata abusivamente in assenza delle prescritte procedure. Il proprietario è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria.

A Mazara del Vallo, in uno stabilimento all’ingrosso di lavorazione di prodotti ittici, sono state sequestrate circa 13 tonnellate di pesce di varia tipologia, in parte in cattivo stato di conservazione e parte accompagnata da false indicazioni circa la provenienza. E’ stato accertato che i prodotti ittici pescati nell’Oceano Atlantico, erano accompagnati da etichettatura riferita al Mar Mediterraneo. I legali responsabili sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria.

A Castelvetrano, presso un’azienda di lavorazione di conserve vegetali, sono state sequestrate oltre 52 tonnellate di olive da mensa tenute in cattivo stato di conservazione all’interno di un immobile privo dei necessari requisiti igienici strutturali. Nella circostanza, è stato sottoposto a sequestro penale anche un capannone industriale utilizzato come deposito sprovvisto di qualsiasi autorizzazione. Il titolare è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria.

Il valore complessivo delle strutture e degli alimenti sequestrati ammonta a circa 1.500.000,00 euro.

30 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy