Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Corruzione. Arrestato presidente commissione invalidi civili dell’Asp Ragusa


Giuseppe Iuvara, 61 anni, di Siracusa, è noto per essersi occupato di diverse autopsie su richiesta procura di Ragusa, tra cui quella sul cadavere di Loris Stival, drammatico caso di cronaca di alcuni anni fa (dell’omicidio è stata ritenuta colpevole la madre). Iuvata è accusato di avere incassato una somma di denaro per far ottenere la pensione di accompagnamento ad un'anziana donna senza che ne avesse titolo. La Asp: “Se a qualcuno è stato chiesto denaro per una visita, lo denunci”

21 FEB - Il presidente della commissione invalidi civili dell'Asp di Ragusa, Giuseppe Iuvara, 61 anni, di Siracusa, è stato arrestato dal Nucleo Antisofisticazioni dei carabinieri perché colto in flagranza di reato di corruzione, insieme a due persone. Il medico legale, noto per aver ricevuto diversi incarichi di autopsia da parte della procura di Ragusa, tra cui quello sul cadavere del piccolo Loris Stival, avrebbe incassato una somma per far ottenere la pensione di accompagnamento ad un'anziana donna senza che ne avesse titolo.

La Asp di Ragusa, alla luce dei fatti, spiega che il medico è già stato sospeso dal servizio in Asp e l’Azienda sta rivedendo l’elenco delle visite svolte in modalità domiciliare dallo stesso e invita chiunque abbia avuto richieste di denaro a qualsiasi titolo a comunicarlo alle autorità competenti.

“Infatti, non vorremmo che qualcuno abbia pensato, indotto da chi rivestiva un ruolo di alta responsabilità quale quello di Presidente della Commissione di invalidità, che le attività di visita siano a pagamento. Nessun componente delle commissioni di invalidità dell’ASP può chiedere somme o favori a titolo personale e,  nel caso lo facesse, va denunciato”, spiega la Asp.

21 febbraio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy